Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Analisi dei mercati

“OUTLOOK” E PROSPETTIVE 2014 DELL’ASSICURAZIONE IN BRASILE: REPORT DI FITCH

2014 Outlook: Brazilian insurance sector. Strong growth, but High capital market volatility pressuring profitability and leverage Outlook Report – Dec. 2, 2013

Esin CELASUN, Maria Rita GONÇALVES


FITCHRATINGS
https://www.fitchratings.com/


 

L’Agenzia Fitch Ratings ha recentemente pubblicato un report dedicato all’andamento dell’industria assicurativa brasiliana.

Secondo l’Agenzia, il rating delle compagnie osservate (sei assicuratori diretti e due imprese di riassicurazione) è destinato a rimanere stabile. La consistente crescita del mercato stimata per il 2014 tenderà, tuttavia, ad essere controbilanciata da una elevata volatilità, con conseguenti riflessi negativi sugli utili.

Nel settembre 2013  la raccolta premi ha fatto registrare una crescita del 19,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (il medesimo dato era  +20% per il 2012 e +16,1% per il 2011); Fitch stima che il trend possa essere confermato anche per il 2014 (crescita compresa tra il 15% e il 20%).

A giugno 2013, per contro, il rendimento medio degli attivi (ROA – average Return on Assets) del settore assicurativo - ramo salute escluso - è sceso a 1,8% (contro una media del 2,5% negli ultimi 4 anni). La flessione è imputabile al consistente calo dei tassi di interesse nel corso del 2012.

Grazie all’apertura, da parte della Banca centrale brasiliana, di un ciclo caratterizzato da maggior rigidità in politica monetaria (a partire da aprile 2013), è previsto che i tassi di rendimento possano registrare un (contenuto) rialzo. La ripresa reddituale dovrebbe anche essere sostenuta da loss ratio stabili e da un costante focus sul controllo dei costi.

Sempre nel giugno 2013, l’80% delle riserve tecniche era riferito a prodotti vita o previdenziali.

Il rating del settore assicurativo brasiliano potrebbe essere rivisto al ribasso (da “Stable” a “Negative”) a fronte di un deterioramento della redditività, che potrebbe mettere a rischio la solvibilità delle imprese. Anche un ulteriore aumento del leverage  potrebbe portare alla revisione del rating in senso negativo.

Il report è stato pubblicato sul sito Fitchratings (viene richiesta una registrazione).