Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE SPAGNOLA “IN BUONA SALUTE” QUANTO A REDDITIVITA’ E SOLVIBILITA’: STANDARD & POOR’S

S&P: el Seguro español goza de buena salud en rentabilidad y capitalización


INESE
http://www.inese.es/


INESE Link alla PRESS RELEASE


 

Secondo l’agenzia di rating Standard and Poor’s (S&P), l’industria assicurativa spagnola “gode di buona salute”, almeno in termini di redditività e solvibilità. Tuttavia, due fattori incidono negativamente: il rischio di credito -  che condiziona il portafoglio investimenti delle compagnie - e le prospettive economiche del paese, ancora caratterizzate da incertezza.

Secondo S&P, la qualità degli attivi gestiti dalle imprese spagnole risulta essere inferiore alla media dei paesi limitrofi. I titoli del debito sovrano (“bonos soberanos”, che rappresentano il 26% del portafoglio delle imprese) sono caratterizzati da buoni rendimenti, ma la generalizzata riduzione dei tassi di interesse  può influire in negativo sulle imprese vita che offrono prodotti assicurativi di risparmio (scarsa redditività).

Quanto al comparto danni, la redditività è stata condizionata dalla riduzione dell’attività economica. Se è vero, da un lato, che si è ridotta la sinistralità, d’altro canto è stata anche registrata una diminuzione della raccolta premi (stimata in un -3%). Secondo l’Agenzia, inoltre, la concorrenza – soprattutto nel ramo auto – continuerà a spingere verso il basso i prezzi delle polizze, il che finirà per ripercuotersi negativamente sui margini di utile.

Secondo S&P, le circostanze potrebbero mutare a fronte di una ripresa dell’economia spagnola: ciò indurrebbe le imprese ad adeguare i prezzi dei prodotti alla nuova situazione.

S&P constata, inoltre, che il settore assicurativo ha mantenuto adeguati livelli di solvibilità, nonostante il protrarsi della difficile congiuntura economica.