Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Contratto di assicurazione

PERU’: CLAUSOLE VESSATORIE E OBBLIGHI INFORMATIVI NEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE

SBS: empresas de seguros deberán informar a contratantes de cláusulas abusivas detectadas en revisión


GACETA JURIDICA
http://www.gacetajuridica.com.pe/


GACETA JURIDICA Link al commento (29.11.2013)

INESE La SBS aprobar las condiciones mnimas que deben incluir las plizas (02.12.2013)


E’ stato recentemente emanato, in Peru’, il “Reglamento de Registro de modelos de pólizas de seguro y notas técnicas” (Resolución Nº 7044-2013, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 novembre) in materia di trasparenza dei contratti assicurativi e di tutela del consumatore.

Il Regolamento rappresenta un passo in avanti verso una maggiore tutela e una migliore informativa del consumatore/assicurato e attribuisce alla  Superintendencia de Banca, Seguros y AFP (SBS) il compito di approvare le condizioni minime/fondamentali del contratto assicurativo, identificando eventuali clausole considerate “vessatorie”.  L’applicazione del Regolamento riguarda, in particolare, i prodotti assicurativi definiti “di massa” (commercializzati, ad esempio, attraverso sportelli bancari, supermercati, farmacie).

Le imprese assicuratrici sono tenute a notificare alla clientela – attraverso strumenti predefiniti di comunicazione diretta – la presenza di eventuali clausole contrattuali considerate “vessatorie” dalla vigilanza. Inoltre, è fatto obbligo alle imprese di dedicare una sezione del proprio sito web alla pubblicazione di dette clausole (che verranno comunque rese pubbliche anche attraverso il sito della stessa Superintendencia de Seguros).

Qualora vengano identificate clausole vessatorie, l’Autorità di Vigilanza può decidere di sospendere o revocare l’approvazione (e l’iscrizione nell’apposito Registro) di un dato modello di polizza.

A questo proposito, tra gli obblighi delle imprese di assicurazione vi è anche quello di indicare alla vigilanza, entro i primi 15 giorni di ogni anno, i modelli di polizza che saranno disponibili sul mercato nel periodo considerato, pena la cancellazione dal Registro che li contiene (e il conseguente venir meno della possibilità di commercializzarli).