Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management, Rischio reputazionale

IL RISCHIO REPUTAZIONALE DAL PUNTO DI VISTA DELLA SUA GESTIONE E DELLA SUA ASSICURABILITA’

Assessing the risks of insuring reputation risk

Nadine GATZERT, Joan SCHMIT, Andreas KOLB


FAU-Friedrich-Alexander University of Erlangen-Nürnberg Working Paper
http://www.vwrm.rw.fau.de


Link al Paper


 

Il rischio reputazionale sta acquisendo una sempre maggior rilevanza, specie alla luce della rapida diffusione dei social media, della maggiore attenzione al tema da parte dei regulator bancari e assicurativi, della elevata importanza del rischio ai fini del valore di un’impresa.

Gli assicuratori hanno risposto solo di recente a questi nuovi sviluppi, offrendo alla clientela nuove soluzioni per la copertura del rischio reputazionale.

Lo scopo del paper è quello di offrire la prima analisi accademica dettagliata di queste nuove polizze, con particolare attenzione ai rischi cui si espongono le imprese di assicurazione che le offrono sul mercato. Gli autori propongono, inoltre, una sistematizzazione concettuale del reputation risk in un contesto assicurativo e di risk management, con focus specifico sulle esposizioni, sui danni, sui rischi effettivi.

L’analisi compiuta indica che l’identificazione e la misurazione delle possibili perdite rappresentano la sfida più importante per le imprese di assicurazione che intendono offrire coperture del rischio reputazionale.

Pertanto, la mancanza di esperienza e la complessità della catena degli eventi che possono portare a un danno reputazionale comportano, in questa linea di business, significative difficoltà per mantenere una gestione assicurativa in equilibrio.