Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Stabilità finanziaria

FINANCIAL STABILITY REPORT DI EIOPA (DICEMBRE 2013)

Financial Stability Report – Second Half Year report 2013 EIOPA-FS-13/075


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


PRESS RELEASE: EIOPA updates on financial stability in (re)insuran ce and occupational pensions sector

PAGINA DI PRESENTAZIONE

EXECUTIVE SUMMARY

REPORT


 

EIOPA ha pubblicato il Financial Stability Report  semestrale, riferito alla seconda metà del 2013.

L’Autorità europea osserva che la congiuntura economica nei paesi del Continente è ancora fragile e che sia le imprese assicuratrici sia i fondi pensione continuano a fronteggiare tre rischi principali: il protrarsi di una situazione di bassi tassi di interesse, una debole dinamica economica e il possibile effetto di contagio (derivante dalle esposizioni ai titoli del debito sovrano e di istituzioni finanziarie).

Per quanto riguarda le assicurazioni, il quadro macroeconomico e finanziario ha costituito un serio vincolo alla crescita della raccolta premi; le imprese, per tale ragione, sono sempre più alla ricerca di opportunità di sviluppo in aree quali l’Asia sud-orientale e l’America latina.

Inoltre, come reazione ai bassi tassi di interesse, gli assicuratori vita si stanno sempre più allontanando dai prodotti garantiti per privilegiare polizze di tipo unit linked o con garanzie più flessibili. Si tratta, secondo EIOPA, di un mutamento del business che deve essere attentamente monitorato per assicurare un appropriato equilibrio tra stabilità delle imprese e interessi degli assicurati.

Quanto alla solvibilità, il patrimonio disponibile secondo Solvency I sta diminuendo sia nel vita sia nei danni, ma rimane abbondantemente al di sopra del minimo richiesto.

La riassicurazione globale sta continuando la sua crescita robusta. I sinistri catastrofali nella prima metà del 2013 sembrano di entità contenuta rispetto ai livelli degli anni precedenti. La redditività per il settore riassicurativo è soddisfacente, ma rimane sotto pressione per via dei bassi tassi di interesse.

L’emissione di “insurance-linked securities” (ILS) ha raggiunto il livello più elevato dal 2007, con un significativo afflusso di capitali nel settore che ha portato il patrimonio della riassicurazione mondiale a un massimo storico.

La disponibilità di un’elevata capacità di sottoscrizione ha creato le condizioni per un mercato fortemente competitivo. In ogni caso, lo sviluppo degli ILS richiede un attento monitoraggio da parte della vigilanza, in quanto un utilizzo esteso di tali strumenti tende a rendere meno chiara la situazione in termini di trasferimento del rischio.

Quanto ai fondi pensione, gli schemi a prestazione definita sono ancora prevalenti, nonostante il continuo passaggio verso schemi a contribuzione definita. L’asset allocation dei fondi è rimasta abbastanza stabile nel tempo. Tuttavia, uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse sta rendendo più difficile, per i fondi a prestazione definita, raggiungere  rendimenti superiori a quelli garantiti agli aderenti.