Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

OLANDA: RAPPORTO 2013 DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI ASSICURATORI

Dutch Insurance Industry in Figures 2013


VERBOND VAN VERZEKERAARS
https://www.verzekeraars.nl/en


Link al Report


L’associazione olandese delle imprese assicuratrici (Verbond van Verzekeraars) ha  da poco pubblicato l’ultimo report annuale.

In Olanda, nel 2012, operavano 238 imprese, delle quali 43 vita, 167 danni e 28 specializzate nell’assicurazione funeraria e di servizi.

L’attivo di bilancio del settore ammontava a 467 miliardi euro, costituiti da investimenti per 413 miliardi e 55 da altri attivi. Nell’ambito degli investimenti, 188 miliardi erano costituiti da bond, 87 miliardi da azioni e 138 miliardi da altri investimenti.

Sempre nel 2012, la raccolta premi è ammontata a 75,1 miliardi di euro, dei quali 19 miliardi nel vita, 12,4 miliardi  nei danni e 43,8 miliardi  nell’assicurazione sanitaria e infortuni. A livello complessivo, rispetto all’anno precedente, si è verificata una riduzione della raccolta premi di circa il 4,6%.

Il risultato tecnico dell’industria assicurativa è stato positivo per 0,5 miliardi di euro. Il risultato netto è stato anch’esso positivo e pari a 2,7 miliardi di euro, in miglioramento rispetto a 1,2 miliardi dell’anno precedente.

Il più grande gruppo assicurativo olandese, in termini di premi raccolti, è Achmea (quota di mercato del 25%% circa), seguito da Uvit (14%), CZ Group (11%) e ING (8%).

Il report dell’associazione degli assicuratori, oltre a fornire un ampio quadro statistico sull’andamento del settore e, più in generale, dell’economia del Paese, illustra le principali caratteristiche della clientela, sia sul piano socio-economico sia sul piano del livello di soddisfazione nei confronti dei prodotti e servizi  assicurativi.

In una scala da 1 a 10, il livello di soddisfazione risulta di 7,1 per le assicurazioni vita, 7,7 per le assicurazioni danni e 7,7 per le assicurazioni sanitarie, livelli sostanzialmente costanti rispetto all’anno precedente.