INDIA: LE STRATEGIE COMPETITIVE NEL MERCATO ASSICURATIVO, DALL’INNOVAZIONE DI PRODOTTO ALLA FLESSIBILITÀ
Performance of Indian insurance sector - A critical analysis
Sujoy KUMAR DHAR
SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
www.ssrn.com
I caratteri principali del mercato assicurativo in India e le strategie di business che dovrebbero seguire i players del settore costituiscono l’oggetto di questo recente, breve paper.
I nuovi progetti infrastrutturali, la crescita del reddito disponibile, gli sviluppi demografici sono tutti fattori che contribuiscono a rendere estremamente attraente e ricco di potenzialità il mercato assicurativo del sub-continente asiatico.
Per quanto riguarda la raccolta assicurativa, le coperture legate alla famiglia e, in particolare, le assicurazioni auto e sanitarie, risultano quelle più dinamiche.
Le assicurazioni vita hanno tassi elevati di crescita, anche se continuano a essere considerate una forma di risparmio piuttosto che uno strumento di gestione dei rischi connessi alla vita umana.
Tra i canali distributivi, la bancassicurazione registra i tassi di crescita più elevati.
Le strategie per competere nel mercato assicurativo indiano, segnala l’autore, dovranno puntare sull’innovazione di prodotto, sulla flessibilità dell’offerta, su una particolare attenzione nello sviluppo di prodotti calibrati sulle esigenze delle comunità e sull’introduzione di nuove soluzioni in campo previdenziale e sanitario.