Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

BANCA D’ITALIA: L’ECONOMIA DELLE REGIONI ITALIANE NEL 2013

L’economia delle regioni italiane – Rapporto Annuale, novembre 2013 Collana “Economie regionali”, n. 23/2013 (“Dinamiche recenti e aspetti strutturali”)


BANCA D’ITALIA
www.bancaditalia.it


Link alla pagina di presentazione e al Report


Bankitalia ha pubblicato il rapporto annuale sull’andamento dell’economia nelle regioni italiane.

In un quadro congiunturale ancora molto incerto, i segnali più favorevoli, emersi dall’estate, sono in prevalenza ascrivibili al graduale miglioramento della fiducia delle imprese, connesso alla tenuta della domanda estera.

Le vendite estere sono cresciute nel primo semestre dell’anno (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) nel Nord Est e al Centro, mentre sono rimaste sostanzialmente stagnanti nel Nord Ovest e sono calate fortemente nel Mezzogiorno. L’elevata eterogeneità rilevata nella dinamica delle esportazioni tra le aree del Paese è riconducibile alla diversa composizione settoriale e per destinazione delle vendite estere.

La caduta dell’occupazione è proseguita, ma si è attenuata nel secondo trimestre dell’anno al Centro Nord, mentre è rimasta intensa nel Mezzogiorno. Nel primo semestre dell’anno il tasso di disoccupazione è cresciuto, rispetto allo stesso periodo del 2012, di 1,4 punti percentuali al Centro Nord e di 2,5 nel Mezzogiorno; la crescita nelle regioni meridionali e stata parzialmente frenata dal calo dell’offerta di lavoro.

E’ proseguito in tutte le macroaree il calo dei prestiti bancari alle imprese, cui si è associata una lieve contrazione di quelli alle famiglie, concentrata nel Mezzogiorno. Sull’andamento dei finanziamenti bancari continuano a influire, in tutte le aree del Paese, sia condizioni di offerta ancora tese, che riflettono un aumento del rischio percepito dalle banche, sia una domanda fiacca.

Gli approfondimenti specifici contenuti nel rapporto 2013 riguardano:

  • le differenze territoriali nell’attività innovativa;
  • i divari territoriali nelle procedure fallimentari;
  • gli scambi con l’estero di servizi alle imprese;
  • il patrimonio artistico e culturale italiano;
  • le retribuzioni dei lavoratori dipendenti: divari territoriali e dinamiche recenti;
  • la riforma costituzionale sul pareggio di bilancio: i nuovi vincoli per gli enti decentrati;
  • l’attività dei confidi.