Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Tutela dei consumatori

EIOPA: “OPINION” IN MATERIA DI TUTELA DEI BENEFICIARI NELLE ASSICURAZIONI VITA

EIOPA opinion on beneficiary protection arrangements regarding life insurance contracts


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link al DOCUMENTO (EIOPA-BoS-13/168 - 27 Nov. 2013)


Il documento in esame ha lo scopo di facilitare l’adozione, nei paesi dell’Unione europea, di misure armonizzate in grado di garantire maggiori tutele ai beneficiari di polizze assicurative vita.

Nel testo della sua Opinion, EIOPA sottolinea, infatti, come accada che talvolta il beneficiario non riceva quanto contrattualmente stabilito, in quanto quest’ultimo, ad esempio, non è al corrente del suo diritto a godere della prestazione assicurativa.

Secondo la vigilanza europea, validi schemi di tutela dei beneficiari implicano:

  • il perfezionamento dei meccanismi di ricerca dei possibili beneficiari delle prestazioni assicurative, attraverso appositi registri o centrali informative (“information hubs”, gestiti ad esempio da associazioni professionali, studi notarili, enti indipendenti);
  • il miglioramento dell’informativa ai beneficiari in caso di decesso dell’assicurato, realizzabile, tra l’altro, attraverso l’obbligo -  a carico delle imprese assicuratrici -  di confronto dei propri dati con quelli contenuti nei registri nazionali della popolazione.

Alle Autorità nazionali di vigilanza EIOPA raccomanda, pertanto, di:

  • adoperarsi affinchè, nei paesi che non si sono ancora dotati di opportuni sistemi di tutela operanti a livello nazionale, tale lacuna venga colmata in tempi brevi;
  • sottoporre tali sistemi alla supervisione dell’Autorità di vigilanza, al fine di garantire efficace tutela ai beneficiari. EIOPA sottolinea, inoltre, che i beneficiary protection arrangements devono fondarsi  su un’adeguata analisi di conformità con i requisiti in materia di data protection e tenere in debita considerazione le implicazioni in termini di costi.