Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Tutela dei consumatori

EIOPA “CONSUMER TRENDS REPORT”: RISCHI E VULNERABILITA’ NEI RAPPORTI CON I CONSUMATORI

Consumer Trends Report


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link alla Press Release (04.12.2013) - EIOPA issues report on consumer trends

Link al REPORT (EIOPA-BoS-13/175 - Nov. 2013)


Il Report di EIOPA -  basato su informazioni provenienti dalle Autorità di vigilanza nazionali - analizza i principali customer trends e cerca di identificare eventuali vulnerabilità, in termini di tutela dei consumatori, che possano costituire oggetto di interventi mirati di vigilanza.

Nel documento, EIOPA identifica i seguenti trends rilevanti:

  • nuovi canali di vendita e di marketing (inclusi i social media),  maggiore pubblicità via Internet, utilizzo più diffuso di siti specializzati nella comparazione di prodotti assicurativi (“comparison websites”);   
  • scarsa o inadeguata informativa ai consumatori, potenziale causa di mis-selling (soprattutto per prodotti vita);
  • affermazione di prodotti nuovi o emergenti, come ad esempio la cell-phone insurance  e le coperture assicurative legate a conti bancari;
  • vendita di prodotti complessi a investitori retail;
  • mutamento unilaterale delle clausole contrattuali da parte delle imprese o degli intermediari di assicurazione;
  • vendita dei prodotti auto abbinati a strumenti telematici (ad esempio, black box).

L'Associazione degli assicuratori europei (Insurance Europe) ha pubblicato, sulla homepage del proprio sito (http://www.insuranceeurope.eu/), uno "statement" di commento al Report EIOPA.
Nel valutare i contenuti del rapporto della vigilanza, Insurance Europe ha evidenziato come la metodologia "poco definita" e i dati parziali e/o difficilmente comparabili contenuti nel Report  rendano discutibili le conclusioni cui giunge l'Autorità europea. 
Si veda:
"Questionable conclusions in EIOPA consumer trends Report"
INSURANCE EUROPE press release, 04-Dec.-2013.
http://www.insuranceeurope.eu/newsroom/652/51/Questionable-conclusions-in-EIOPA-consumer-trends-report