EIOPA “CONSUMER TRENDS REPORT”: RISCHI E VULNERABILITA’ NEI RAPPORTI CON I CONSUMATORI
Consumer Trends Report
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Link alla Press Release (04.12.2013) - EIOPA issues report on consumer trends
Link al REPORT (EIOPA-BoS-13/175 - Nov. 2013)
Il Report di EIOPA - basato su informazioni provenienti dalle Autorità di vigilanza nazionali - analizza i principali customer trends e cerca di identificare eventuali vulnerabilità, in termini di tutela dei consumatori, che possano costituire oggetto di interventi mirati di vigilanza.
Nel documento, EIOPA identifica i seguenti trends rilevanti:
- nuovi canali di vendita e di marketing (inclusi i social media), maggiore pubblicità via Internet, utilizzo più diffuso di siti specializzati nella comparazione di prodotti assicurativi (“comparison websites”);
- scarsa o inadeguata informativa ai consumatori, potenziale causa di mis-selling (soprattutto per prodotti vita);
- affermazione di prodotti nuovi o emergenti, come ad esempio la cell-phone insurance e le coperture assicurative legate a conti bancari;
- vendita di prodotti complessi a investitori retail;
- mutamento unilaterale delle clausole contrattuali da parte delle imprese o degli intermediari di assicurazione;
- vendita dei prodotti auto abbinati a strumenti telematici (ad esempio, black box).
L'Associazione degli assicuratori europei (Insurance Europe) ha pubblicato, sulla homepage del proprio sito (http://www.insuranceeurope.eu/), uno "statement" di commento al Report EIOPA.
Nel valutare i contenuti del rapporto della vigilanza, Insurance Europe ha evidenziato come la metodologia "poco definita" e i dati parziali e/o difficilmente comparabili contenuti nel Report rendano discutibili le conclusioni cui giunge l'Autorità europea.
Si veda:
"Questionable conclusions in EIOPA consumer trends Report",
INSURANCE EUROPE press release, 04-Dec.-2013.
http://www.insuranceeurope.eu/newsroom/652/51/Questionable-conclusions-in-EIOPA-consumer-trends-report