Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Frodi assicurative

L’IDENTIFICAZIONE DELLE FRODI ASSICURATIVE: UN’ANALISI EMPIRICA SULL’ASSICURAZIONE AUTO IN SVIZZERA

The identification of insurance fraud. An empirical analysis Working Paper on Risk Management and Insurance, n. 137, giugno 2013

Katja MÜLLER


UNIVERSITY OF ST. GALLEN
http://www.ivw.unisg.ch


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Il fenomeno delle frodi è ormai una delle maggiori criticità per l’industria assicurativa.

Col passare del tempo, sono diventati di pubblico dominio svariati clamorosi tentativi di ottenere indebiti risarcimenti da parte delle imprese di assicurazione. La gran parte delle richieste di risarcimento, tuttavia, in particolare quelle di entità contenuta o media, non mostra segni evidenti di finalità fraudolente, il che induce spesso le imprese di assicurazione a considerare tali richieste legittime.

Nel paper qui presentato, gli autori incentrano l’attenzione sulla determinazione delle caratteristiche che rendono possibile una distinzione accurata tra richieste legittime e richieste fraudolente di risarcimento.

Oltre a consentire una più sistematica identificazione dei comportamenti criminosi, la stesura di una lista di criteri consente un utilizzo efficiente delle risorse – solitamente limitate – di cui dispongono gli uffici antifrode delle compagnie assicuratrici.

La base dell’analisi compiuta dall’autore è rappresentata da un ampio set di dati relativi a un portafoglio di polizze auto presso una grande impresa di assicurazione svizzera, riferiti a un periodo compreso tra il 2004 e il 2011.

I risultati di una serie di analisi di regressione svolte consentono di evidenziare alcune determinanti di rilievo riferibili agli assicurati, ai veicoli, alle polizze e all’entità dei sinistri.

Contrariamente a quanto in genere ipotizzato, risultano a più elevato rischio di frode i soggetti che in passato non hanno provocato sinistri, che possiedono veicoli nuovi e di alto valore.

L’autore, infine, pone particolate attenzione su come l’ammontare del danno influenza la probabilità che un assicurato adotti comportamenti fraudolenti.