Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Crisi, Crisis management

EIOPA: INDAGINE SUL GRADO DI PREPARAZIONE DELLE VIGILANZE NAZIONALI ALLA GESTIONE DELLE CRISI

Crisis Prevention, Management and Resolution Preparedness of NSAs – Survey Results


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link al documento (SURVEY RESULTS Nov. 2013)


Il report, pubblicato sul sito EIOPA, illustra i risultati di un’analisi condotta nello scorso mese di maggio tra le Autorità di vigilanza assicurativa dei paesi UE-27, per meglio comprendere gli strumenti utilizzati nel  contrasto delle crisi delle imprese assicuratrici. Il fine ultimo è quello di contribuire a un ulteriore sviluppo della supervisory culture su scala europea.

Nello specifico, la survey in questione ha riguardato le azioni di crisis management considerate nel loro complesso: dalla prevenzione, alla segnalazione, alla valutazione delle crisi, per terminare con le pratiche di gestione  e i resolution approaches utilizzati dalle Autorità di vigilanza (“National Supervisory Authorities - NSAs”) su scala nazionale. Successivamente, EIOPA estrapolerà alcuni “fattori chiave”, utili alle NSAs per valutare la propria posizione in tale contesto.

Negli ultimi due capitoli il documento approfondisce aspetti particolari, quali la comunicazione/informativa al pubblico in situazioni di emergenza (“crisis communications”) e la cooperazione fra Autorità di vigilanza in merito a eventuali cross-sectoral issues.

Le evidenze emerse dalla survey indicano che gli impatti della recente crisi economico-finanziaria internazionale hanno modificato il modus operandi delle Autorità nazionali di vigilanza assicurativa con riguardo all’intero iter di contrasto delle crisi (“crisis management flow”). In particolare:

  • sono state intensificate le attività di monitoraggio e di vigilanza;
     
  • è stata richiesta alle imprese vigilate la trasmissione di più complete informazioni;
     
  • è stato favorito lo sviluppo di una vigilanza risk-based;
     
  • sono stati introdotti nuovi strumenti, analisi, stress tests  e – in linea generale – sono state migliorate le procedure di crisis management;
     
  • sono state evidenziate le “lessons learned” in conseguenza delle crisi;
     
  • si è sviluppata una maggior coscienza della necessità, per le NSAs, di cooperare e di condividere informazioni ed esperienze con altre Autorità competenti, di rilievo su scala nazionale  e internazionale.