Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio di credito, Asset allocation

LE DETERMINANTI DEL RISCHIO DI CREDITO DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE. UNO STUDIO SU STATI UNITI E EUROPA

Credit risk determinants of insurance companies

Liliana GONZALEZ, Lorenzo NARANJO


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


Link al PAPER


 

Gli autori si propongono di investigare le determinanti del rischio di credito nelle imprese di assicurazione. Considerano, allo scopo, gli spread sui Credit Default Swap (CDS) di imprese assicurative statunitensi ed europee e analizzano, in particolare, le variabili specifiche di ciascuna impresa e le variabili a carattere macroeconomico. Propongono alcune caratteristiche del portafoglio investimenti come nuove determinanti del rischio di credito.

Emerge, in primo luogo, che le variabili  determinanti gli spread sono differenti per le imprese assicuratrici americane e per quelle europee. I fattori macroeconomici risultano importanti per le imprese europee, ma non per quelle statunitensi. Al contrario, le variabili collegate all’asset allocation sembrano rilevanti per le imprese USA,  non altrettanto per le imprese europee.

In linea generale, per le imprese statunitensi gli elementi collegati alle caratteristiche proprie di ogni assicuratore -  ad esempio la liquidità, la volatilità del debito e del capitale azionario -  sembrano essere rilevanti. Per le imprese europee, invece, giocano un ruolo importante elementi come i tassi di interesse e gli spread sugli swap, anche se risultano significativi, come per le imprese americane, fattori quali la volatilità del capitale azionario e la probabilità di default.

I risultati sembrano dimostrare che le imprese di assicurazione negli Stati Uniti detengono un livello di liquidità più vicino ai livelli ottimali rispetto alle loro controparti europee. Il livello di liquidità delle imprese americane, infine, è  positivamente correlato al livello del rischio di credito, se la liquidità si avvicina al livello ottimale.