Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

ANCORA SUL CONFRONTO BASILEA-SOLVENCY II: ADEGUATEZZA E COERENZA DEGLI STANDARD PATRIMONIALI

Basel accords versus Solvency II: regulatory adequacy and consistency under the post crisis capital standards Working Paper on Risk Management and Insurance, n. 132, ottobre 2013

Daniela LAAS, Caroline SIEGEL


UNIVERSITY OF ST. GALLEN
http://www.ivw.unisg.ch


Link al paper


Negli ultimi dieci anni, la regolamentazione in campo bancario e assicurativo in Europa è stata oggetto di profonde e significative riforme. Uno degli scopi di tali riforme, dichiarato dalle Autorità, è il rafforzamento della stabilità dei mercati attraverso standard patrimoniali adeguati e coerenti.

Nel paper si compie un’analisi critica degli Accordi di Basilea II e III per le banche, nonché di Solvency II per le assicurazioni, alla luce del citato obiettivo regolamentare.
Nella prima parte si effettua una verifica dettagliata degli approcci standard per il calcolo dei requisiti di capitale per il rischio di credito e di mercato.

Nella seconda parte, sulla base di un’analisi teorica e di un confronto numerico dei requisiti patrimoniali calcolati su un portafoglio di riferimento predefinito, gli autori evidenziano un trattamento non accurato delle tipologie di rischio in esame, nonché significative incoerenze tra gli standard bancari e quelli assicurativi. 

In particolare, emerge un complessivo maggior rigore dei requisiti patrimoniali previsti da Solvency II rispetto a quelli di Basilea. Si tratta di una situazione che può incentivare arbitraggi regolamentari tra un settore e un altro, mentre il trattamento inaccurato può portare a distorsioni delle decisioni di investimento delle istituzioni finanziarie.