Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

SOLVENCY II: “DRIVER” DI UNA NUOVA ONDATA DI FUSIONI E ACQUISIZIONI FRA IMPRESE ASSICURATRICI?

Solvency II: a driver for mergers and acquisitions?

Rayna STOYANOVA, Helmut GRÜNDL


ICIR-INTERNATIONAL CENTER FOR INSURANCE REGULATION - GOETHE-UNIVERSITÄT FRANKFURT
http://www.icir.de


Link al paper


 

Sono ormai numerosi gli studi e le ricerche che cercano di far luce sugli impatti prevedibili di Solvency II sul mercato assicurativo europeo. Da parte di alcuni si prevede una tendenza verso il consolidamento nel settore, soprattutto in conseguenza del riconoscimento dei benefici della diversificazione geografica nella formula standard per il calcolo del Solvency Capital Requirement (SCR).

Gli autori si propongono di studiare se il nuovo regime di vigilanza prudenziale possa costituire un fattore di stimolo per operazioni cross-border di fusione e acquisizione di imprese nel settore dell’assicurazione danni e quali siano gli effetti per gli assicurati.

Per far ciò, identificano le situazioni in cui il consolidamento diventa redditizio attraverso l’utilizzo di un modello in cui due imprese di assicurazione valutano la decisione di fusione,  al fine di trarre vantaggio dalla diversificazione geografica.

L’impatto sugli assicurati è analizzato osservando le effettive probabilità di default delle imprese nate dalla fusione, mentre per valutare l’effetto di Solvency II sulla decisione delle imprese si pone a confronto il valore attuale netto dei cash-flows per gli azionisti in tre ipotesi alternative:

  • presenza di due imprese solo;
     
  • fusione e utilizzo della formula standard;
     
  • fusione e utilizzo di un modello interno.

I risultati ottenuti dagli autori indicano che Solvency II, in effetti, può portare a una serie di operazioni di ristrutturazione. Tuttavia, la redditività di tali operazioni dipende grandemente da una corretta stima dei costi relativi e dalle caratteristiche del partner prescelto per il consolidamento.