Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Domanda di assicurazione

STATI UNITI: LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA DI POLIZZE A VITA INTERA. IL PESO DELLA NORMATIVA FISCALE

Understanding the shift in demand for cash value life insurance

Barry S. MULHOLLAND, Michael S. FINKE, Sandra J. HUSTON


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


Link al Paper


Le polizze per il caso morte rappresentano uno strumento che consente agli assicurati di coprirsi contro il rischio di incertezza del reddito da lavoro lungo il ciclo di vita e di disporre di un capitale a fini ereditari.
Mentre la domanda complessiva di coperture di questo tipo è stata caratterizzata, negli Stati Uniti, da un trend ormai pluriennale di ribasso, si rilevano nel comparto due andamenti contrapposti negli ultimi vent’anni: le polizze temporanee caso morte hanno conosciuto un aumento nella diffusione, mentre le polizze  a vita intera hanno registrato un declino.

Secondo alcuni studiosi, questo mutamento nella composizione della domanda di assicurazione vita è da ascrivere a una pluralità di fattori, fra cui l’evoluzione demografica, l’azione commerciale delle compagnie, il diverso timing nella formazione delle famiglie negli Stati Uniti.

Gli autori del paper si propongono di individuare i fattori esogeni che hanno influito sulla domanda di assicurazione caso morte a vita intera, oltre a quelli demografici e di marketing già identificati dalla letteratura sulla materia. Particolare attenzione è prestata all’influenza esercitata dalla normativa fiscale.

Facendo ricorso, per il periodo 1992-2010, alla Survey of Consumer Finances e a particolari tecniche di regressione, rilevano che l’introduzione, nell’ultima parte degli anni ’90, di piani di risparmio agevolati fiscalmente, con finalità previdenziali e di finanziamento dell’istruzione dei figli, ha ridotto la domanda di polizze a vita intera.
Osservano, per contro, una maggiore domanda di questo tipo di coperture per i soggetti colpiti dall’imposta sugli immobili dopo il 2001. Riscontrano, infine, che i cittadini dotati di maggiore conoscenza finanziaria detengono con maggiore probabilità prodotti caso morte a vita intera.