Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Prodotti ibridi

GERMANIA: L’OFFERTA CONGIUNTA DI PRODOTTI VITA “IBRIDI” E TRADIZIONALI NELLA PROSPETTIVA DEGLI ASSICURATI

Dynamic hybrid products in life insurance: assessing the policyholders’ viewpoint

Alexander BOHNERT, Patricia BORN, Nadine GATZERT


UNIVERSITÄT ERLANGEN-NÜRNBERG
http://www.vwrm.rw.fau.de


Link al Paper


I prodotti vita di tipo “ibrido” e “dinamico”, particolarmente diffusi negli ultimi anni nel mercato assicurativo tedesco (1), intendono rispondere alle esigenze e agli obiettivi degli assicurati-risparmiatori offrendo sicurezza dell’investimento e opportunità di sfruttare gli andamenti al rialzo dei mercati finanziari.

A differenza delle polizze tradizionali con partecipazione agli utili e delle unit-linked classiche, le garanzie offerte agli assicurati dai prodotti ibridi derivano dal periodico ribilanciamento di tre fondi distinti:  la “policy reserve” (corrispondente, grosso modo, alla riserva tecnica dei prodotti vita tradizionali), un fondo garantito e un fondo di tipo azionario.

Nel  paper qui presentato, gli autori considerano un’impresa di assicurazione che offre sia prodotti ibridi sia prodotti vita tradizionali con partecipazione agli utili e si pongono nella prospettiva degli assicurati. In tal senso, derivano la propensione all’acquisto dei policyholders utilizzando un modello di preferenze media-varianza.

I risultati mostrano che un livello di garanzie finanziarie più elevato non implica necessariamente una maggiore propensione all’acquisto delle polizze ma, nel caso dei prodotti ibridi, un livello minimo di garanzia dovrebbe essere comunque previsto per far sì che la propensione all’acquisto degli assicurati ecceda il premio minimo che l’assicuratore deve applicare quando vende il prodotto.

In aggiunta, sono emersi forti effetti di interazione tra i due prodotti in offerta (ibridi e tradizionali), il che ha un impatto particolare sulla propensione all’acquisto delle polizze ibride.

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(1) Si veda, in proposito, “Il mercato dei prodotti vita ibridi in Germania: le caratteristiche dell’offerta, i profili  di rischio/rendimento”, in Panorama Assicurativo n. 116, giugno 2013 (sezione “Focus”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34876&hl=IBRIDI

e

Germania: prodotti vita “ibridi”: valutazione dei contratti e rischiosità dell’impresa in una logica di portafoglio”, in Panorama Assicurativo n. 114, aprile 2013 (sezione “Focus”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34743&hl=IBRIDI