Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Frode assicurativa

SPAGNA: LA CRISI MOLTIPLICA LE FRODI NELL’ASSICURAZIONE AUTO

2º Barómetro Línea Directa 2013 - 'El Fraude en el seguro de autos' (Nov. 2013)


LINEA DIRECTA
https://www.lineadirecta.com/


Link al Report


La compagnia assicuratrice Linea Directa  ha pubblicato gli esiti di uno studio sulle frodi nell’assicurazione auto, un ramo particolarmente colpito dai comportamenti criminosi. Sono stati analizzati 30.000 episodi fraudolenti occorsi nel 2011 e  2012, in 50 province della Spagna, su un totale di 1,8 milioni di veicoli assicurati.

Gli obiettivi del lavoro sono i seguenti :

  • analizzare il fenomeno delle frodi nel Paese e sensibilizzare l’opinione pubblica;
     
  • calcolare l’effetto delle frodi sui premi assicurativi;
     
  • aggiornare la “mappa delle frodi” su territorio nazionale;
     
  • identificare le caratteristiche di coloro che perpetrano frodi assicurative;  
     
  • conoscere l’opinione della popolazione  sul tema;
     
  • fornire stimoli al contrasto e alla prevenzione del fenomeno.

Evoluzione e incidenza sui premi
Il fenomeno delle frodi sta assumendo dimensioni preoccupanti, esacerbato dalla crisi economica. Dal 2009 le truffe nel settore sono in considerevole aumento, essendo passate da 9.632 a 19.316 (2012).

Con riguardo al 2011, su un totale premi di 10,6 miliardi di euro, è stato stimato che l’incidenza delle frodi sia stata pari al 14,6% (+28,5% rispetto al 2010). 

Il progressivo incremento della frequenza delle frodi determina un aumento dei costi per le compagnie,  che si ripercuote  sui premi pagati dagli assicurati: il report evidenzia come ciascun assicurato paghi il 16% in più a causa di fenomeni fraudolenti che incidono sui costi dei sinistri (38 euro su un premio medio di 230 euro).

Tipologie di frodi
Il report indica come le fattispecie di frode più frequenti (91% del totale) riguardino i danni a cose; più contenute le truffe relative  a danni alla persona (9%),  seppur raddoppiate negli ultimi due anni.

Con riguardo ai danni a cose, la simulazione di danni estranei al sinistro costituisce il caso di truffa più diffuso (74%). Quanto invece al danno alla persona, il 98% delle truffe consiste nella simulazione di lesioni inesistenti, mentre il 2% è costituito da denunce di lesioni preesistenti al sinistro.

Il mese dell’anno caratterizzato dalla maggior frequenza di frodi è luglio (12%), in concomitanza con il periodo delle vacanze.

Chi compie frodi è, in prevalenza, un individuo di età inferiore ai 26 anni oppure si tratta di piccole/medie imprese.

Il 33% degli assicurati spagnoli, tra l’altro, non considera la frode alle assicurazioni come un fatto particolarmente “grave”.

Infine, in riferimento alla distribuzione provinciale delle frodi, le province più interessate  dal fenomeno sono quelle di Jaén (Andalusia), Ciudad Real (Castiglia-La Mancia), Murcia (Murcia); per contro, le province meno colpite sono quelle di Avila (Castiglia-Léon) e  Huesca (Aragona).