Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati, Canali distributivi, Internet

CINA: IL SETTORE ASSICURATIVO SI AFFIDA ANCHE AL CANALE INTERNET

China: Internet insurance channel model moves up a notch


ASIA INSURANCE REVIEW 23-10-13
http://www.asiainsurancereview.com


Link allarticolo


Lo scorso ottobre è stata autorizzata, in Cina, la prima compagnia assicurativa on-line,  Zhong An Online Property Insurance.

La nuova impresa è di proprietà del gigante del commercio elettronico Alibaba Group, del social network Tencent e del secondo gruppo assicurativo del Paese, Ping An Insurance.

Alibaba e Tencent sperano di sfruttare la loro enorme base di utenti: più di tre quarti delle transazioni commerciali online in Cina, infatti, avvengono tramite Alibaba Group, mentre il servizio di messaggistica immediata di Tencent conta circa 800 milioni di utenti.

La nuova compagnia, con capitale sociale di 1 miliardo di Yen (120 milioni di euro) e con sede a Shanghai, intende focalizzare il business sulle coperture assicurative property, trasporti e responsabilità civile. Un’ulteriore potenzialità è la vendita di coperture contro le falsificazioni dei prodotti acquistati tramite canali elettronici.

Ad oggi, ben 22 compagnie utilizzano la piattaforma di Alibaba per la vendita dei loro prodotti (in tre anni sono state collocate circa 1 miliardo di polizze) e si stima che, entro la fine dell’anno, il numero raggiungerà le 50 unità. Le polizze vendute sono principalmente quelle r.c. auto, infortuni, viaggi, malattia, trasporti.

Dai dati disponibili, nel 2012, gli assicuratori hanno raccolto premi per 4 miliardi di yuan dalle vendite on-line, con una crescita del 123% rispetto al 2011.