Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: PRIME STIME ASSICURATIVE SUI TORNADO DI NOVEMBRE NEL MIDWEST


INSURANCE JOURNAL
http://www.insurancejournal.com

RISK MANAGEMENT MONITOR
http://www.riskmanagementmonitor.com

AIR WORLDWIDE
http://www.air-worldwide.com


INSURANCE JOURNAL (19 novembre 2013) - Insured Loss for Midwests Rare November Tornadoes Could Top $1B: RMS

RISK MANAGEMENT MONITOR (19 novembre 2013) Midwest Tornado Insured Losses Could Top $1B

AIR WORLDWIDE (19 novembre 2013) - November 17 Midwest Tornado Outbreak


 

Il 17 novembre, 81 tornado si sono abbattuti su un’ampia zona del Midwest degli Stati Uniti colpendo, in  particolare, gli Stati di Illinois, Michigan, Indiana, Kentucky, Ohio e Missouri.

L’evento ha provocato 6 vittime e dozzine di feriti, ha distrutto abitazioni e immobili commerciali, ha lasciato 300.000 persone senza energia elettrica per almeno due giorni.

Secondo la società di risk modeling RMS, gli oneri a carico delle compagnie assicuratrici potrebbero raggiungere il miliardo di dollari (740 milioni di euro). Si tratterebbe, in tale ipotesi, del più costoso evento naturale verificatosi nel mese di novembre negli Stati Uniti dal 1950.

L’onere assicurativo è normalmente più elevato in presenza di uragani rispetto al caso di alluvioni. I danni da tempesta di vento, infatti, sono normalmente inclusi nelle polizze per la copertura degli eventi naturali, cosa che invece non vale per i danni da alluvione.

L’evento del 17 novembre – secondo RMS - conferma che la distribuzione temporale degli uragani nel 2013 è anomala. Mentre la maggiore parte di essi ha luogo normalmente in primavera e in estate, nell’anno in corso la maggiore concentrazione si è avuta in gennaio (62 uragani) e ottobre (42 uragani), cui vanno aggiunti gli 81 episodi del 17 novembre.