Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Previdenza integrativa, Piani pensionistici

REGNO UNITO: NUOVE PROPOSTE DEL GOVERNO PER UNA PREVIDENZA COMPLEMENTARE EQUA E SOSTENIBILE

Public consultation: “Reshaping workplace pensions for future generations”


UK GOVERNMENT – Dept. for Work and Pensions
https://www.gov.uk/


OPEN CONSULTATION Pagina di presentazione

PUBLIC CONSULTATION - Reshaping workplace pensions for future generations



Il Governo britannico è da tempo impegnato in una profonda riforma della previdenza (pubblica e privata), al fine di favorire uno sviluppo “sostenibile” del sistema stesso, a beneficio delle future generazioni di pensionati.
Gli obiettivi da raggiungere  (anche attraverso lo strumento dell’automatic enrolment(1)) sono:

  • minore onerosità dei piani pensionistici per il datore di lavoro;
  • maggior attrattività dei piani per lavoratori e risparmiatori (così da incentivare il risparmio previdenziale);
  • salvaguardia del valore dei versamenti contributivi e maggior sicurezza in merito al futuro livello di reddito pensionistico.  

In questa direzione, quindi, si muove il Governo, che sta valutando l’opportunità di inserire - a fianco dei piani a prestazioni definite (DB-Plans, spesso troppo onerosi per il datore di lavoro) e dei piani a contribuzioni definite (DC-Plans, la cui offerta, in termini di prestazioni previdenziali, spesso non soddisfa appieno) -  anche i “Defined Ambition (DA) Plans”, quale “complemento” dei due precedenti strumenti previdenziali.

Negli ultimi 12 mesi, il “DA Project” – frutto di un lavoro congiunto fra il Department for Work and Pensions (DWP) e il settore della previdenza complementare – sta valutando le possibilità di sviluppare uno strumento in grado di evitare che l’onere del rischio legato al risparmio previdenziale possa integralmente gravare sul singolo individuo oppure sul datore di lavoro. I principi e le caratteristiche alla base dei “DA-Plans” sono molteplici:  customer-focusing, sostenibilità, equità intergenerazionale, risk-sharing, tutela dell’assicurato, trasparenza.

Il Governo ritiene che le proposte contenute nel documento di consultazione (pubblicato il 7 novembre 2013) possano costituire la base sia per un nuovo framework regolamentare sia per un pension standard, ove la certezza del reddito pensionistico e i rischi correlati (inclusi quelli di inflazione, di investimento e di longevità) possano essere suddivisi tra diversi partners. A seconda del tipo di prodotto previdenziale, tali partners potrebbero essere costituiti da: datori di lavoro, aderenti al fondo, assicuratori, investment managers.

Il periodo di consultazione è compreso tra il 7 novembre e il 19 dicembre 2013. Le risposte saranno raccolte in un report, che servirà come base di riferimento per la realizzazione di nuova regolamentazione sull’argomento.
_____________________

(1)  Per un approfondimento, si veda:

“Previdenza complementare nel Regno Unito: vantaggi e svantaggi dell’adesione automatica”.  In: Panorama Assicurativo n. 114, Aprile 2013 (Sezione “Focus”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34767&est=1

 “Pensioni e risparmio previdenziale nel Regno Unito: è ora di cambiare?”. In: Panorama Assicurativo n. 121, Novembre 2013 (Sezione “News”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35285&est=1