Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Solvibilità, Curva dei tassi, Riserve tecniche

SVEZIA: NUOVE REGOLE DELLA VIGILANZA SULLA CURVA DEI TASSI PER IL CALCOLO DELLE RISERVE TECNICHE

Decision regarding the discount rate for insurance


FINANSINSPEKTIONEN
http://www.fi.se


Link alla Press Release


Nel mese di novembre, l’Autorità di vigilanza sulla finanza e le assicurazioni in Svezia (FinansInspektionen-FI) ha emanato nuove regole per la determinazione della curva dei tassi di interesse da utilizzare dalle imprese assicuratrici per il calcolo delle riserve tecniche.

Le nuove regole si applicheranno alle imprese vita e a quelle che offrono rendite di invalidità; anche i fondi pensione occupazionali potranno utilizzare le nuove metodologie.

Metodologie che – sottolinea la vigilanza – si basano su principi coerenti con il futuro regime di Solvency II: ciò significa che, dopo il “last liquid point” (fissato al 10° anno), la curva si muoverà verso un tasso di lungo periodo  (ultimate forward rate).

In quanto basato su una combinazione di approcci di valutazione sia market-consistent sia model-based, il nuovo metodo di determinazione della curva sarà meno sensibile alle variazioni di breve termine dei tassi di mercato.

Con l’occasione dell’emanazione delle nuove regole sulla curva dei tassi, FinansInspektionen ha pubblicato anche nuove istruzioni e templates relativi al sistema di vigilanza prudenziale traffic light, che misura l’esposizione al rischio delle imprese assicuratrici.

Le nuove regole per la determinazione delle curve entreranno in vigore il 31 dicembre prossimo, così come le disposizioni sul traffic light model. Una prima pubblicazione della nuova curva dei tassi è prevista per la fine di novembre.