REGNO UNITO: INDAGINE DELLA VIGILANZA (FCA) SUI “COMPARATORI” WEB
The FCA launches review into price comparison website
FCA- FINANCIAL CONDUCT AUTHORITY
http://www.fca.org.uk
La Financial Conduct Authority (FCA), Autorità di vigilanza sulla condotta di mercato nel settore dei servizi finanziari e assicurativi nel Regno Unito, ha avviato nei giorni scorsi un’indagine sui cosiddetti “comparatori” assicurativi, ossia i siti Internet che mettono a confronto premi e altre caratteristiche dei prodotti assicurativi.
L’indagine, che riguarda 14 comparatori, mira a verificare se la modalità con cui l’informazione è riportata sui siti consente ai consumatori di compiere scelte razionali, valutando in maniera appropriata premi e condizioni contrattuali.
In tale prospettiva, la FCA intende:
-
svolgere un’analisi approfondita delle aspettative dei consumatori nei confronti dei comparatori assicurativi, come questi ultimi vengono utilizzati e come essi potrebbero essere migliorati;
-
verificare come le informazioni sono presentate e se esse sono comprensibili per i consumatori;
-
valutare se vi è un focus eccessivo sui prezzi e se, per tale ragione, i consumatori possono essere indotti ad acquistare prodotti non adeguati ai propri bisogni;
-
verificare eventuali ipotesi di conflitti di interesse (specie nei casi in cui il comparatore sia di proprietà di un’impresa di assicurazione);
-
monitorare l’eventuale utilizzo inappropriato di informazioni sugli utenti;
- verificare che le imprese assicuratrici seguano comportamenti conformi alle disposizioni FCA in materia di condotta di mercato.
L’indagine si concentrerà sulle coperture auto, viaggi e per la casa, in quanto questi sono i prodotti più acquistati tramite comparatori.
I risultati saranno pubblicati nel corso del prossimo anno.