Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione danni

“LA POSTE” E I SERVIZI ASSICURATIVI: UN PROGETTO INNOVATIVO, MA CONTROVERSO

Le projet d’expertise de “La Poste”, facteur de discorde


L’ARGUS DE L’ASSURANCE, n. 7329 – 27 settembre 2013
http://www.argusdelassurance.com/

LE MONDE
- http://www.lemonde.fr/


LE MONDE (17.7.2013) La Poste invente un avenir a ses 90.000 facteurs


 L’Argus de l’Assurance e Le Monde hanno dedicato un commento a un innovativo progetto di La Poste(1) in Francia, che potrebbe essere operativo a partire dal 2015.

 Quest’ultima, infatti, intende dotare di smartphone la propria rete di 900.000 addetti alla distribuzione della corrispondenza, i quali potranno recarsi presso il domicilio degli assicurati che hanno subito un sinistro e raccogliere documentazione fotografica utile alla valutazione del danno. Secondo La Poste, ciò implicherebbe la riduzione dei “tempi di lavorazione” del sinistro, con benefici sia per l’impresa sia per gli assicurati.

 Il progetto non ha raccolto reazioni positive da parte delle associazioni nazionali dei periti (FSA, CEA, ANEA); da parte sua, La Poste ha tenuto a precisare che il ruolo “assicurativo” degli addetti alla distribuzione della posta sarebbe meramente quello di “incaricato alla raccolta di informazioni utili alla valutazione del sinistro”(2). L’attività di perizia vera e propria rimarrebbe affidata agli esperti del settore.

Per la realizzazione pratica dell’iniziativa, La Poste potrebbe avvalersi di “Digishoot”, uno strumento “complementare” alla perizia tradizionale già in dotazione a Banque Postale Assurance IARD. Digishoot permette la geolocalizzazione e l’autenticazione di immagini scattate da uno smartphone.

 Nelle intenzioni di La Poste, inoltre, l’utilizzo di Digishoot potrebbe essere ampliato per fornire servizi alla collettività a livello locale. Gli addetti alla distribuzione della corrispondenza potrebbero infatti utilizzarlo, durante i loro percorsi abituali, per inviare segnalazioni sullo stato delle carreggiate (indicando alle Autorità competenti eventuali situazioni di dissesto o la presenza di ostacoli).

Il passaggio “programmato” degli addetti di La Poste, dotati di tale apparecchiatura, potrebbe infine essere utile per fornire servizi di telesorveglianza o di teleassistenza a persone anziane e sole.

 _____________________

 (1)  Oltre a gestire il traffico postale in Francia, La Poste fornisce anche servizi bancari (attraverso Banque Postale), assicurativi (Banque Postale Assurance IARD) e di telefonia mobile (La Poste Mobile).

 (2)  Si tratterebbe dei soli danni all’abitazione e ai beni (con esclusione, ad esempio, dei sinistri auto e -  in genere –  dei sinistri complessi o di portata economicamente rilevante).