Panorama Assicurativo Ania

🇺🇦 Investimenti, Gestione assicurativa

UCRAINA: VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI INVESTIMENTO DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

Evaluation and use of indicators of insurance companies’ investment activities

Olha KOZMENKO, Victoria ROIENKO


SSRN- SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


Link al Paper


 L'intensificazione della globalizzazione,  i crescenti fenomeni di convergenza nel settore finanziario, l’emergere di nuovi strumenti finanziari, il rapido sviluppo delle tecnologie dell'informazione stanno portando i protagonisti del mercato assicurativo ad adottare nuovi metodi e nuove tecniche per la gestione d’impresa.

 La sfida principale per le compagnie assicuratrici oggi non è solo lo  sviluppo e la promozione di  nuovi prodotti, ma anche la migliore allocazione delle risorse, interne ed esterne.

L’efficienza di una compagnia di assicurazione e il rafforzamento della propria posizione competitiva, insieme alla crescita del suo valore di mercato, dipendono in misura significativa dal livello e dell’efficienza dell’attività di investimento.

 Il paper analizza le politiche di investimento di un campione di 10 imprese assicuratrici operanti in Ucraina (con una quota di mercato complessiva di quasi il 90%) e propone un modello valutativo della loro efficienza gestionale.

 Dall’analisi emerge che gli assicuratori vita selezionati investono quasi un terzo delle loro risorse finanziarie in depositi bancari. Emerge, altresì, una riduzione dell’efficienza della gestione finanziaria a partire dal 2008, a causa anche degli squilibri strutturali del mercato finanziario nazionale.

 Secondo gli autori, la crescente concorrenza nel mercato rende indispensabile un ripensamento delle strategie di investimento degli assicuratori. Nel processo di sviluppo e di selezione delle strategie di investimento è necessario tenere conto del livello delle risorse da investire, così come dei cambiamenti esterni che condizionano le finalità e gli obiettivi prefissati  di tali strategie.