Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

FINANCIAL STABILITY BOARD: PRINCIPI SUL RISK APPETITE E CONSULTAZIONE SULLA RISK CULTURE

FSB releases guidance for more effective supervision of risk appetite and risk culture at financial institutions


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.financialstabilityboard.org


Link alla Press Release

Link al finalized document Principles for an effective risk appetite framework

Link al documento in consultazione: Increasing the intensity and effectiveness of supervision. Guidance on supervisory interaction with financial institutions on risk culture


 Il Financial Stability Board  (FSB) ha pubblicato due documenti in materia di risk management nelle istituzioni finanziarie.

 I documenti rientrano nelle iniziative del FSB volte ad accrescere l’efficacia della vigilanza nell’area del risk management, un’area chiave per far fronte alle problematiche legate alle istituzioni finanziarie sistematicamente rilevanti (SIFIs) e “too big to fail”.

 Il primo documento, Principles for an Effective Risk Appetite Framework,  pubblicato in bozza nel luglio 2013, è stato rivisto alla luce dei commenti ricevuti durante la pubblica consultazione. I partecipanti alla consultazione hanno generalmente sostenuto l’impostazione adottata dal FSB, ma hanno richiesto più chiarezza su come deve essere valutato il rischio nel caso di imprese-figlie e imprese-madri all’interno di gruppi finanziari. Le risposte alla consultazione pubblica sono disponibili sul sito del FSB.

 Il secondo Paper è dedicato alla risk culture.

Il livello di propensione al rischio di una istituzione  finanziaria è influenzato dalla sua cultura del rischio, ossia dalla sua attitudine e della sua accettazione del rischio. Lo scopo della pubblica consultazione del FSB sul suo Guidance Paper, dunque, è quello di aiutare le autorità di vigilanza nella valutazione della cultura del rischio nelle istituzioni finanziarie.

Il Board invita a presentare osservazioni sul Guidance Paper in questione entro il 31 gennaio 2014.