Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti di lungo termine

PARLAMENTO EUROPEO: REPORT E MOZIONE SULL’IMPORTANZA DEGLI INVESTIMENTI DI LUNGO TERMINE

DRAFT REPORT on long-term financing of the European economy Doc 2013/2175(INI), 5 novembre 2013


EUROPEAN PARLIAMENT, COMMITTEE ON ECONOMIC AND MONETARY AFFAIRS
http://www.europarl.europa.eu


Link al documento


 Il Parlamento europeo ha approvato una mozione e un draft report dedicati all’importanza del finanziamento a lungo termine per la crescita e la competitività dell’economia del Continente.

Anche alla luce del recente Libro verde della Commissione europea sugli investimenti a lungo termine e delle proposte di regolamentazione della Commissione e del Consiglio in questa materia, il Parlamento condivide che gli investimenti a lungo termine siano fondamentali per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Senza di essi, progetti fondamentali nei settori delle infrastrutture, della ricerca e sviluppo e dell’innovazione non potrebbero essere avviati e/o portati a termine con successo.

Anche in un momento, prosegue il report, in cui quasi tutti i paesi devono perseguire una politica di consolidamento fiscale, è cruciale per l'Europa entrare in un percorso di sviluppo sostenibile e di crescita che esalti la competitività nei confronti di altre regioni del mondo e garantisca adeguata occupazione.

Il finanziamento dell'economia reale svolge un ruolo fondamentale nel processo, ma si trova di fronte, attualmente, a ostacoli significativi.

E’ indispensabile adottare le politiche e le regolamentazioni necessarie per incentivare gli investimenti a lungo termine e favorire il ruolo degli investitori istituzionali, come le imprese di assicurazione, i fondi pensione e i fondi comuni. Attraverso gli investimenti a lungo termine sarà possibile rafforzare il ruolo delle piccole e medie imprese.

In tale contesto possono giocare un ruolo importante anche gli strumenti innovativi della finanza, come le cartolarizzazioni (purché siano evitate le distorsioni degli anni passati),  nonché il project financing in una partnership pubblico-privato.