Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 R.C. Inquinamento

COMMISSIONE EUROPEA: STUDIO SULLA RESPONSABILITA’ CIVILE DELLE PIATTAFORME OFFSHORE

Civil liability and financial security for offshore oil and gas activities (METRO- MAASTRICHT EUROPEAN INSTITUTE FOR TRANSNATIONAL LEGAL RESEARCH MAASTRICHT UNIVERSITY)

Kristel DE SMEDT, Michael FAURE, Jing LIU, Niels PHILIPSEN, Hui WANG


MAASTRICHT UNIVERSITY-METRO
http://www.maastrichtuniversity.nl/web/Institutes/METRO.htm

EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu


Link al Report


La Commissione europea ha pubblicato il report finale su un sistema europeo di responsabilità civile e di garanzie finanziarie,  relativamente alle attività “offshore” di estrazione di petrolio e gas.

Se a livello internazionale - attraverso le regole stabilite dall’ International Maritime Organization - esiste un sistema per il risarcimento dei danni da inquinamento provocato dalle navi, un sistema simile non esiste a livello europeo per le piattaforme “offshore”.

Lo studio analizza come potrebbe essere strutturato e come potrebbe operare un sistema di responsabilità, dal punto di vista della prevenzione e del risarcimento, nel caso di inquinamento marino. Obiettivo dello studio, inoltre, è identificare quale struttura del sistema di responsabilità civile si riveli più efficiente ed efficace e, nello stesso tempo, in grado di consentirne l’assicurazione. Tra le opzioni analizzate vi sono fondi di garanzia, garanzie di solvibilità, coperture assicurative, accordi di risk sharing.

Il report affronta il tema seguendo tre diversi approcci: l’analisi giuridica tradizionale, l’analisi economica del diritto e un approccio empirico.