Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

SOLVENCY II: ACCORDO DEL “TRILOGO” SUL TESTO DELLA DIRETTIVA OMNIBUS II. APPROVAZIONE DEL COREPER

Council confirms deal with EP on rules for the insurance sector


COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION
http://www.consilium.europa.eu


Council of the European Union Press release (27.11.2013)

INSURANCE EUROPE: Insurance Europe welcomes EU Agreement on Omnibus II. Trialogue consensus paves way for Solvency II application in 2016


Il 13 novembre scorso Commissione, Consiglio e Parlamento europeo (c.d. “trilogo”) hanno raggiunto un accordo sul testo della Direttiva Omnibus II, recante modifiche alla Direttiva 2009/138/EC “Solvency II”.

Secondo le prime indicazioni, il testo approvato corrisponderebbe in larga parte alle proposte del Consiglio (Volatility Adjustment calibrato al 65%; floor per il fundamental spread del Matching Adjustment fissato al 35% per i Corporate e al 30% per i Government Bonds; misure transitorie applicabili per un periodo di 16 anni), con l’aggiunta di una serie di requisiti in materia di risk management, trasparenza e vigilanza.

Altre disposizioni importanti riguardano l’equivalenza con i regimi di solvibilità di Paesi terzi (con la previsione di un regime “transitorio” decennale, rinnovabile per altri 10 anni), mentre non è inclusa l’ipotizzata norma sul “credit risk adjustment” per la curva dei tassi di interesse, rinviata alla normativa di livello 2.

Il testo concordato è stato approvato dal Permanent Representatives  Committee (COREPER) il 27 novembre. Il voto del Parlamento, in seduta plenaria, è atteso per il  25 febbraio 2014.