Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

STATI UNITI: COMPAGNIE VITA E DISTRIBUZIONE DIVIDENDI. ANALISI FITCH

U.S. Life Insurance Statutory Dividend Capacity

Bradley S. ELLIS, Douglas BAKER, Douglas L. MEYER


FITCH RATINGS
www.fitchratings.com



L’Agenzia di rating Fitch ha pubblicato un rapporto di analisi sulla capacità delle compagnie vita statunitensi di distribuire dividendi.
Il Payout Ratio, ossia il rapporto fra dividendi distribuiti e utili, si è dimostrato particolarmente volatile negli ultimi sette esercizi.

Le compagnie vita hanno evidenziato una tendenziale minore propensione a distribuire quote di utile, preferendo puntare al reinvestimento e alla destinazione a riserva.
Questo atteggiamento è stato molto più evidente negli esercizi 2008 e 2009 quando, a seguito della crisi finanziaria, molte imprese assicuratrici hanno preferito tenere per sé maggiori quote di liquidità. Nel 2010 le quote di utili distribuite sono salite al 75%, mentre nel 2011 si sono portate al 79%. Nel 2012 si sono riassestate al 74% degli utili, quota che Fitch ritiene che sarà mantenuta anche per il 2013.

In valori assoluti, gli utili ordinari distribuibili nel 2013 si sono attestati a 19,6 miliardi di dollari (14,6 miliardi di euro), un valore molto superiore rispetto ai 10,2 miliardi di dollari (7,6 miliardi di euro) del 2009.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.