Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Solvency II

FRANCIA: SOLVENCY II E FINANZIAMENTO DELL’ECONOMIA. AL VIA UNA “MISSIONE” PARLAMENTARE

“Financement de l’economie: Karine Berger lance une mission parlementaire sur l’impact de Solvabilité II”


L’ARGUS DE L’ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com/


LARGUS - Link allarticolo (15.11.2013)


Karine Berger, membro del Parlamento francese - nota per essere co-autrice di un recente rapporto al Primo Ministro in materia di risparmio delle famiglie e investimenti(1) -,  ha dato inizio a una missione parlamentare dedicata ai possibili impatti di “Solvibilità II”, “Basilea 3” e, più in generale, della regolamentazione prudenziale sul finanziamento dell’economia.  La missione parlamentare – da svolgere insieme a un secondo membro del Parlamento, Valérie Tam – si concluderà entro la fine dell’anno con la presentazione di un rapporto.  

Il fatto di indirizzare gli investimenti degli assicuratori (pari a 1.860 miliardi di euro) verso il finanziamento dell’economia continua a rappresentare una questione di grande attualità in Francia, ma anche sul piano europeo il tema degli investimenti è “scottante”.

Nel Libro Verde dedicato agli investimenti a lungo termine, ad esempio, la Commissione europea ha chiesto a EIOPA di rivedere la calibrazione del rischio di mercato nella Formula Standard di Solvency II, nell’intento di favorire gli investimenti di  lungo periodo e il finanziamento delle economie nazionali(2). Come è noto, il nodo fondamentale della questione è rappresentato dal requisito patrimoniale associato a investimenti meno liquidi come quelli diretti a infrastrutture, PMI, economia del “sociale”. La risposta di EIOPA  in proposito è attesa in tempi brevi.

_____________________

(1)  Si tratta del report “Dynamiser l’épargne financière des ménages pour financier l’investissement et la competitivité”. Si veda, in proposito, la seguente segnalazione:
“Francia: Rapport  ‘Berger-Lefèbvre’ sul risparmio e il finanziamento dell’economia. Le proposte per l’assicurazione vita”,
in Panorama Assicurativo n. 115, maggio 2013 (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34846&est=1

(2) La posizione iniziale di EIOPA era orientata verso la non-applicazione di un regime differenziato nei confronti degli “alternative investments”.