Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

STATI UNITI: ASSICURAZIONE AUTO, ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEI "SENIOR DRIVERS"

Older Drivers


I.I.I. - INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
http://www.iii.org


Link al documento



Il comportamento dei conducenti "senior" (fascia d'età superiore a 65 anni) è l’oggetto di un rapporto pubblicato dall’Insurance Information Institute, centro di informazione statunitense in campo assicurativo.

Secondo dati ufficiali delle autorità, nel 2011 risultavano titolari di patente di guida 35 milioni di persone di età superiore a 65 anni. Nello stesso anno, 5.400 persone della stessa fascia di età sono  decedute in incidenti stradali - il 17% del totale  -, mentre i feriti sono stati 185.000.

Il rilevante impatto assunto dal fenomeno e le prospettive di invecchiamento demografico che potrebbero ulteriormente amplificarlo hanno già incentivato, presso autorità e operatori assicurativi, il ricorso a politiche e strumenti per la sicurezza di questo gruppo di utenti stradali.

La riconferma della patente per i  "senior drivers"  è soggetta a rinnovi più frequenti rispetto al resto della popolazione in 28 Stati e nel District of Columbia, mentre in 12 Stati sono previsti controlli sanitari specifici, in particolare sulla vista.

In ambito assicurativo, almeno due compagnie hanno messo a punto sistemi di training computerizzati per migliorare la capacità visiva di questa categoria di guidatori; altre imprese offrono sconti a coloro che accettano di frequentare  un corso di sicurezza stradale.
Tali facilitazioni tariffarie vanno ad accompagnarsi a quelle che la legge riserva a questa categoria di conducenti  in 31 Stati e nel District of Columbia.