Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Regolamentazione, Vigilanza

REPORT DEL FMI SULLA CONFORMITÀ DELL’ITALIA AI PRINCIPI IAIS SULLA VIGILANZA ASSICURATIVA

Italy: Reports on observance of standards and codes


IMF - INTERNATIONAL MONETARY FUND
http://www.imf.org


Link al Report (Settore assicurativo: pagg. 24-41)


 

Il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato il rapporto di valutazione sul recepimento degli standard regolamentari e di vigilanza nei settori bancario, assicurativo e finanziario italiani.

Per quanto riguarda la vigilanza in materia assicurativa, è stata eseguita un’analisi di conformità rispetto ai principi fondamentali (ICPs) formulati dall’Associazione Internazionale delle Autorità di vigilanza assicurativa (IAIS) formulati sino all’ottobre 2011.

Il rapporto evidenzia importanti miglioramenti realizzati dall’IVASS in materia di supervisione assicurativa, con particolare riguardo al ricorso a modelli di vigilanza basati sul rischio, nonché all’introduzione di requisiti più stringenti in materia di trasparenza, corporate governance e risk management.

Inoltre, FMI riconosce l’alta competenza dello staff IVASS destinato a gestire le attività di vigilanza e le ispezioni presso le compagnie, rilevando però un impianto ispettivo in  cui tutti i membri dello staff agiscono su tutti gli ambiti vigilati. È quindi rilevata la mancanza di figure fortemente specializzate per singole aree soggette a controllo.

Secondo il rapporto, IVASS rimane esposta a un rischio operativo e reputazionale, situazione connaturata con la sua recente entrata in funzione (gennaio 2013). Di importanza cruciale è la definizione di un assetto organizzativo efficace, che permetta di non disperdere le competenze tecniche disponibili in tema di vigilanza assicurativa.

Il rapporto si conclude con l’elencazione di 26 azioni raccomandate, molte delle quali derivanti dalla fase di assestamento organizzativo della nuova Autorità.