Panorama Assicurativo Ania

🇸🇮 Analisi dei mercati

SLOVENIA: RAPPORTO DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA PER IL 2012

Report on business performance of the insurance industry in 2012


AZN – INSURANCE SUPERVISION AGENCY
http://www.a-zn.si


Link al Report


 

L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo sloveno (AZN) ha pubblicato il proprio rapporto annuale riferito all’esercizio 2012.
Il rapporto è articolato in due sezioni.

La prima illustra l’andamento complessivo del settore nel corso dell’anno, evidenziando le tendenze e gli aspetti principali della gestione.
Secondo l’Autorità, il settore ha realizzato nell’esercizio una raccolta di poco inferiore ai 2 miliardi di euro, in linea con quanto registrato a fine 2011. La metà è da attribuire al comparto danni, circa un quarto ciascuno al vita e alle coperture sanitarie.

Il ramo auto si è mantenuto il più rilevante in termini di raccolta, ma il suo peso è sceso al 51,5% del totale danni, contro il 53% del 2011.

Le prestazioni assicurative corrisposte nei rami danni si sono attestate, complessivamente, a 1,3 miliardi di euro (+5% rispetto al 2011). Conseguentemente, il rapporto sinistri/premi di settore si è deteriorato di 2 punti, portandosi al 66%.

Il settore, complessivamente, ha registrato un utile di 117,5 milioni di euro (era stato di 99,4 milioni nel 2011).

La prima sezione propone anche un capitolo sulle principali novità di carattere normativo e regolamentare per il settore. Fra le innovazioni di maggior rilievo:

  • la nuova legge sulle coperture volontarie di tipo previdenziale e di invalidità, in vigore da inizio 2013;
  • la modifica della quota del premio r.c. auto che le compagnie devono versare all’Istituto Sanitario Nazionale;
  • il recepimento di alcune diposizioni di carattere comunitario, quale il divieto di discriminazione tariffaria in base al sesso.

Due capitoli sono inoltre destinati  a illustrare l’andamento del mercato delle polizze previdenziali, l’operatività del Fondo Vittime della Strada e del Consorzio per l’assicurazione e la riassicurazione dei rischi nucleari.

La seconda sezione del rapporto descrive gli aspetti centrali dell’attività di vigilanza svolta nell’esercizio.

Secondo i più recenti ranking Swiss-Re Sigma (basati su dati 2012),  la Slovenia è il 27° mercato assicurativo europeo per raccolta e il 55° su scala mondiale.