Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita, Investimenti

RACCOLTA E INVESTIMENTI DELLE PRIME 12 IMPRESE VITA IN FRANCIA A GIUGNO 2013: REPORT ACPR

Suivi de la collecte et des placements des 12 principaux assureurs-vie à fin juin 2013 Analyses et Synthèses n. 20, ottobre 2013


ACPR BANQUE DE FRANCE
http://www.acpr.banque-france.fr


Link allo studio


ACPR, Autorità di vigilanza sul mercato bancario e assicurativo in Francia, ha pubblicato un rapporto sull’andamento dei flussi finanziari delle compagnie vita nel primo semestre 2013(1). Il campione osservato è composto dalle 12 principali compagnie vita del Paese, che rappresentano circa il 75% della raccolta del ramo.

Per quanto riguarda la raccolta netta, dopo un primo trimestre di forte aumento, il secondo ha evidenziato un rallentamento, con volumi attestati a 200 milioni di euro.

I flussi generati dalla gestione finanziaria hanno replicato quelli del primo semestre 2011, accompagnati da una crescente preferenza per gli impieghi in titoli obbligazionari.

Estendendo il confronto al secondo semestre 2012, emerge un netto spostamento del portafoglio di investimento verso le obbligazioni emesse da soggetti privati non bancari in prima battuta e - in misura minore - verso i titoli di Stato. Tale cambiamento è avvenuto a spese delle obbligazioni di emittenti bancari.

Le plusvalenze latenti nel primo semestre 2013 si sono ridotte per tutti i comparti a reddito fisso (titoli di stato, bancari e non bancari), per effetto dell’aumento dei tassi nel corso del secondo trimestre dell’anno.

Gli investimenti in titoli di Stato emessi dai paesi mediterranei della Zona euro sono diminuiti (4,6% il peso a fine giugno 2013, contro 6,5% nel dicembre 2011): il rischio di minusvalenze su tali titoli è dunque più contenuto.

Infine, l’esposizione delle compagnie verso i titoli obbligazionari bancari è diminuito di oltre 4 punti percentuali nel secondo trimestre 2013, a tutto vantaggio dei certificati di deposito.

La pubblicazione è strutturata in cinque capitoli tematici: raccolta, investimenti, plusvalenze e minusvalenze latenti, investimenti in titoli di Stato per area geografica, investimenti in titoli del settore bancario.

_______________________

(1) Il rapporto fa seguito a una pubblicazione analoga, riferita all’esercizio 2012, di cui all’articolo “La gestione finanziaria nei maggiori gruppi vita francesi. Report dell’Autorità di vigilanza prudenziale (ACP)”, in Panorama Assicurativo n. 118, agosto 2013 (Sezione "Statistiche").
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35080&est=1