Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali

EUROPA: NUOVE STIME SUI DANNI DELLA TEMPESTA CHRISTIAN DI FINE OTTOBRE


AIR WORLDWIDE
http://www.air-worldwide.com

EQECAT
http://www.eqecat.com


AIR WORLDWIDE (07.11.2013) - European Windstorm Christian (St. Jude)

EQECAT (30.10.2013) - Windstorm Christian causes death and destruction across Europe


 

A distanza di alcuni giorni dal passaggio della tempesta Christian su buona parte dell’Europa, sono state formulate le prime stime circa i relativi oneri, assicurativi e non.

La tempesta ha colpito il sud del Regno Unito il 28 ottobre, spostandosi successivamente verso  Francia, Olanda, Germania settentrionale, Danimarca, Svezia, Lettonia, Estonia e Russia.

Venti con punte di quasi 200 chilometri orari hanno provocato 15 vittime e ingenti danni materiali.

Secondo la società di risk modeling Air Worldwide, gli oneri assicurativi si collocherebbero fra 1,5 e 2,3 miliardi di euro, concentrati soprattutto in Danimarca e Germania. Tale stima tiene conto dei danni subiti dagli immobili e dal patrimonio forestale.

Equecat, un’altra società di risk modeling -  pur non formulando stime sull’impatto assicurativo dell’evento -  ha rilevato che i danni sono destinati ad essere di entità particolarmente importante,  considerando che sono state colpite molte zone densamente urbanizzate (fra le quali le città di Londra, Copenhagen, Amsterdam e Amburgo).

Oltre a ingenti danni materiali diretti, la tempesta ha provocato prolungate sospensioni nell’erogazione dell’energia elettrica in aree densamente popolate e industrializzate, nonché gravi e prolungati disagi nei servizi di trasporto locale.

In Olanda, ad esempio, i danni stimati al solo patrimonio immobiliare ammonterebbero a 95 milioni di euro.