Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

STATI UNITI: “SANDY”, UN ANNO DOPO. DUE RAPPORTI SUI DANNI PROVOCATI DALL’URAGANO


GUY CARPENTER
http://www.guycarp.com

III - INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
http://www.iii.org


GUY CARPENTER - Post-Sandy: Damage survey

I.I.I. - Superstorm Sandy: lessons learned and the changing landscape of the homeowners and commercial insurance markets


 

A un anno dal disastroso passaggio della "super-tempesta" Sandy  sul territorio statunitense sono stati pubblicati due rapporti sull’entità dei danni materiali provocati.

Il primo rapporto, curato da Guy Carpenter, illustra i risultati di un’indagine condotta, nelle settimane successive all’evento, direttamente sui luoghi colpiti dal disastro negli Stati di Rhode Island, New York e New Jersey.

Il resoconto mira a fornire una descrizione dei reali effetti della calamità, in un’area relativamente ristretta in cui si realizza circa il 10% della produzione economica nazionale e che presenta un’elevatissima urbanizzazione; un’area colpita da ingenti danni a edifici residenziali e commerciali, strutture pubbliche, infrastrutture e parco auto.

Il secondo rapporto, pubblicato dall’Insurance Information Institute, presenta i dati definitivi relativi all’impatto distruttivo di Sandy.

L’ammontare complessivo dei danni provocati è stato di 50 miliardi di dollari (36,9 miliardi di euro), di cui 18,8 miliardi (13,9 miliardi di euro) a carico del settore assicurativo. Il livello relativamente ridotto degli oneri assicurativi è dovuto al fatto che larga parte dei danni è stata provocata non direttamente dalla tempesta, ma dalle conseguenti alluvioni, tipologia di rischio normalmente esclusa dalle polizze per abitazioni e complessi commerciali. Ciò nonostante, Sandy si è rivelato il 3° evento naturale più costoso per le assicurazioni statunitensi, dopo gli uragani Katrina e Andrew.

Il settore assicurativo ha gestito oltre un milione e mezzo di sinistri, di cui il 71% legati a coperture per abitazioni, il 16% per danni ad auto e il 13% per coperture aziendali.
Gli Stati che hanno ricevuto la maggiori erogazioni assicurative sono stati New York e New Jersey, rispettivamente con 9,6 e 6,3 miliardi di dollari (7 e 4,7 miliardi di euro).