Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Attività cross-border, Filiali

IAIS: “ISSUES PAPER” IN MATERIA DI VIGILANZA SULL’ATTIVITA’ “CROSS BORDER” TRAMITE “BRANCHES”

Issues paper on supervision of cross-border operations through branches (Oct. 2013)


IAIS - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org/


Link al paper


 

L’Associazione internazionale dei supervisors assicurativi (IAIS) ha pubblicato, lo scorso mese di ottobre, un Issues Paper in materia di vigilanza sulle operazioni assicurative internazionali (“cross-border”) effettuate tramite filiali (“branches”). Il documento ha un duplice scopo:                               

  • verificare come le “foreign branches” sono vigilate, sottolineando  similitudini e differenze nelle pratiche dei supervisors;
  • identificare eventuali criticità nella vigilanza sulle “foreign branches”.

Il paper si basa sui risultati di un’indagine condotta da IAIS fra i propri membri di 25 paesi (tra cui una decina appartenenti al G-20) ed è articolato in quattro sezioni principali: regolamentazione delle filiali estere, vigilanza, “resolution”, possibili criticità nella vigilanza.

Fra le conclusioni, nel paper vengono citati i seguenti aspetti:

  • le operazioni assicurative transnazionali, realizzate attraverso filiali e controllate, presentano vantaggi e svantaggi.
    Attualmente, i supervisors utilizzano una serie di strumenti e di  requisiti di vigilanza per esercitare il controllo prudenziale sulle branches, secondo modalità tali da ottenere risultati per quanto possibile “omogenei” in relazione ad aspetti quali la tutela del consumatore/assicurato e la stabilità delle imprese. Tuttavia, le strutture regolamentari differenti presenti nei vari paesi potrebbero far si che gli strumenti e i requisiti utilizzati non abbiano ovunque lo stesso effetto;
  • la vigilanza sulle operazioni di un’impresa assicuratrice, o di  un gruppo, da parte dell’host oppure dell’home supervisor (magari in coordinamento e collaborazione con le altre Autorità interessate) si basa su principi similari/omogenei sia nei casi in cui le operazioni siano svolte attraverso una “filiale” sia in quelli in cui opera una “controllata”.
    Il paper identifica le peculiarità delle branches e le possibili implicazioni sul piano della vigilanza;
  • è probabile che IAIS intraprenda ulteriore lavoro di analisi su questo tema, al fine di approfondire alcuni aspetti peculiari delle operazioni cross-border.