Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Investimenti

GLI INVESTIMENTI DEGLI ASSICURATORI VITA NEGLI STATI UNITI. UN ARTICOLO DELLA FED DI CHICAGO

What do U.S. life insurers invest in? Chicago Fed Letter, n. 309, aprile 2013

Robert MCMENAMIN, Anna PAULSON, Thanases PLESTIS, Richard ROSEN


FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
http://www.chicagofed.org


Link allarticolo


 

Un recente articolo pubblicato dalla Federal Reserve Bank di Chicago fa il punto sugli investimenti delle imprese di assicurazione vita negli Stati Uniti.

Si offre, in particolare, un’illustrazione delle tipologie di attivi in cui gli assicuratori investono, dei settori cui appartengono gli emittenti, nonché una valutazione di come il valore degli investimenti detenuti varierebbero nell’ipotesi di un forte shock sui mercati finanziari.

Si rileva che gli assicuratori vita statunitensi investono in una gamma diversificata di strumenti finanziari. Le principali categorie di attivi detenuti nel general-account (1) sono i bonds (75,5% del totale) e i mortgage loans (9,6% del totale). Nel separate account, invece, sono nettamente prevalenti le azioni (80,1% del totale), seguite dai bonds (14,3%).

Quanto ai settori economici di destinazione, particolare peso assumono quello industriale, il finanziario e l’immobiliare.

Infine, un drastico calo del prezzo del titoli ridurrebbe significativamente il valore del portafoglio titoli degli assicuratori, ma una quota significativa della perdita sarebbe compensata da riduzioni nel valore delle passività.

______________________

(1) Nel cosiddetto general account rientrano i prodotti che offrono garanzia di rendimento (caso morte, rendita fissa, invalidità), mentre del separate account fanno parte i prodotti in cui il rischio finanziario è totalmente o parzialmente a carico degli assicurati (variable annuities, variable life).