Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fondi di garanzia

FONDI DI GARANZIA A TUTELA DEGLI ASSICURATI: “ISSUE PAPER” DELLA IAIS

Issues paper on policyholder protection schemes (Oct. 2013)


IAIS - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org/


Link al paper


IAIS – l’Associazione internazionale dei supervisors assicurativi – ha pubblicato, nello scorso mese di ottobre, un Issue Paper in materia di fondi di garanzia a tutela degli assicurati (“Policyholder Protection Schemes - PPS”) (1).

I PPS sono strumenti, finanziati di norma dall’industria assicurativa, considerati “di ultima istanza” per garantire livelli minimi di tutela ai consumatori nei casi di insolvenza di un’impresa assicuratrice.

Secondo l’Associazione, la loro presenza:

  • facilita il prosieguo dell’attività assicurativa;
  • fornisce sostegno finanziario a: 1) una compagnia insolvente; 2) un’impresa che intende acquistare una società di assicurazione insolvente; 3) un’impresa assicuratrice presso la quale vengono trasferite polizze provenienti da una compagnia insolvente;
  • facilita i trasferimenti di portafoglio;
  • svolge il ruolo di “ponte” nei casi in cui non sia possibile trovare, in tempi brevi, un acquirente per l’impresa assicuratrice divenuta “insolvente”.

Il paper IAIS sottolinea il fondamentale ruolo di safety net svolto dai “Policyholder Protection Schemes” nei confronti non soltanto del singolo assicurato, ma anche dell’intero settore assicurativo e finanziario, contribuendo alla mitigazione dei rischi e al mantenimento di un clima di stabilità e fiducia.

IAIS indica inoltre che i Policyholder Protection Schemes - in quanto meccanismi a cui si ricorre “in ultima istanza” - non devono diventare oggetto di eccessivo affidamento: è pertanto necessario realizzare regimi di vigilanza e procedure di liquidazione ben funzionanti, in quanto i PPS non possono rappresentare un’alternativa a questi ultimi. Viene inoltre sottolineata la necessità di piena cooperazione tra la vigilanza e i PPS, in quanto azioni coordinate e tempestive possono minimizzare gli effetti negativi derivanti dalla presenza di imprese assicuratrici in difficoltà.

Nel  paper si descrivono le principali caratteristiche dei fondi di garanzia operanti nei diversi paesi, le loro funzioni, alcuni profili relativi all’attività “cross-border”, le implicazioni per i gruppi e i conglomerati finanziari, gli aspetti di maggiore rilievo per la vigilanza.

_____________________

(1) Gli Insurance Core Principles (ICPs) prevedono l’obbligo di realizzare solide strutture regolamentari e di vigilanza, al fine di:

  • proteggere gli assicurati dal rischio di non ricevere dall’impresa quanto dovuto a titolo di liquidazione del danno/prestazione assicurativa (ad esempio, per causa di insolvenza);
  • contribuire al mantenimento di mercati assicurativi stabili e affidabili, a vantaggio sia di una maggior tutela del consumatore/assicurato sia del sistema finanziario nel suo complesso.