Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

PAESI EMERGENTI, I PIÙ COLPITI DAGLI EFFETTI ECONOMICI DELLE CALAMITÀ NATURALI: REPORT MUNICH RE

Economic consequences of natural catastrophes: merging and developing economies particularly affected - Insurance cover is essential


MUNICH RE
http://www.munichre.com


Press Release Study shows positive economic effect of insurance against natural catastrophes, particularly in emerging countries

Link al Position Paper



Sia il numero sia l’impatto delle calamità naturali, a livello globale, sono aumentati vertiginosamente a partire dagli anni ’80.
Oltre all’urbanizzazione delle regioni costiere o vicine ai fiumi, ha giocato un ruolo importante in questo trend anche il cambiamento climatico.

Il report di Munich Re analizza gli effetti economici delle calamità naturali considerando, in particolare, il loro impatto sulla crescita delle economie emergenti e di quelle in via di sviluppo.
I sinistri direttamente connessi a calamità naturali rappresentano il 2,9% del PIL nei paesi emergenti, l’1,3% nei paesi in via di sviluppo, lo 0,8% nei paesi avanzati.

Due recenti esempi di calamità naturali che hanno pesantemente colpito le economie emergenti sono rappresentati dalle alluvioni del 2011 in Tailandia (sinistri per 43 miliardi di dollari USA, pari al 12% del PIL) e il terremoto in Cile del 2010 (sinistri per 30 miliardi di dollari, pari al 14% del PIL).
Come sottolineato anche da un recente studio della Banca per i Regolamenti Internazionali(1), l’assicurazione delle calamità naturali permette di preservare il processo di accumulazione del capitale, indispensabile per la crescita economica di lungo periodo, favorendo una gestione più efficiente di questi eventi anche tramite incentivi alla prevenzione.
L’assicurazione delle calamità naturali, in altre parole, consente di ridurre il livello di vulnerabilità dell’economia, il che è particolarmente importante per i paesi emergenti e per quelli in via di sviluppo.

Munich Re è direttamente coinvolta, come partner riassicurativo, negli schemi assicurativi pubblici delle calamità naturali in Messico, Taiwan, Turchia, Romania e in alcuni Paesi dell’area Caraibica.

_________________

(1) Si veda, “Assicurare le calamità naturali conviene. Uno studio della Banca dei Regolamenti Internazionali”, in Panorama Assicurativo n. 112, febbraio 2013 (sezione “Focus”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34612&est=1