LE ASSICURAZIONI IN UN MONDO DIGITALE: LA CENTRALITA’ DELLE RELAZIONI CON I CLIENTI. UN REPORT E&Y
Insurance in a digital world: the time is now - EY Global Insurance Digital Survey 2013
EY GLOBAL INSURANCE
http://www.ey.com
La società di consulenza Ernst & Young ha pubblicato un report sull’utilizzo, da parte delle imprese di assicurazione, delle nuove tecnologie digitali e sui cambiamenti attesi nella gestione delle relazioni con la clientela. Il report è basato su un’indagine condotta nel secondo trimestre 2013 su un campione di 100 imprese di assicurazione nel mondo.
Secondo il report:
- le imprese assicuratrici generalmente riconoscono il loro attuale basso livello di maturità digitale e la necessità di intervenire in proposito;
- le compagnie hanno elevate ambizioni nel settore digitale: il problema è comprendere fino a quale punto esse sono realizzabili in concreto;
- le imprese stanno trattenendosi dal realizzare i cambiamenti più importanti a causa di fattori interni quali, ad esempio, il livello tecnologico non adeguato o i vincoli di carattere culturale;
- le strategie digitali devono essere indirizzate a migliorare il vissuto dei consumatori e a consentire un più diretto controllo sulla loro soddisfazione;
- anche gli intermediari costituiscono un consumatore digitale. E’ dunque indispensabile coinvolgere nelle strategie digitali della compagnia anche agenti e broker;
- in un mondo digitale, le capacità analitiche (come la segmentazione della clientela, la gestione dei dati relativi ai consumatori e la realizzazione di modelli predittivi) costituiscono competenze fondamentali per un’impresa di assicurazione;
- gli assicuratori devono assolutamente tenere conto dei nuovi strumenti e dei nuovi media, come gli smartphone, i tablet o le piattaforme dei social-media.
Il report contiene alcune esempi di applicazioni innovative della tecnologia digitale nel settore assicurativo.