Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

OCSE: INDAGINE ANNUALE SUI GRANDI FONDI PENSIONE DI NATURA PRIVATA E PUBBLICA

Annual survey of large pension funds and public pension reserve funds. Report on pension funds’ long-term investments


OECD-ORGANIZATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


Link allindagine


L’OCSE ha pubblicato una nuova edizione dell’indagine sui grandi fondi pensione a livello mondiale. Sono presi in considerazione 56 schemi pensionistici collettivi, a prestazione definita e a contribuzione definita, di emanazione sia pubblica sia privata, per un ammontare complessivo di attivi gestiti pari a 3.100 miliardi di dollari statunitensi.

Lo studio analizza, inoltre, gli investimenti di 30 fondi del sistema pensionistico pubblico, ossia fondi di emanazione statale a supporto dei sistemi pensionistici a ripartizione (Public Pension Reserve Funds - PPRF), per un ammontare di attivi gestiti pari a 6.670 miliardi dollari statunitensi.

L’indagine è parte del progetto OCSE sul ruolo degli investitori istituzionali nella promozione della finanza di lungo termine. L’obiettivo è quello di esaminare e confrontare le strategie di investimento e le performance dei principali investitori istituzionali in ciascun paese, evidenziando il loro ruolo nel finanziamento di lungo periodo.

La “parte A” del report è focalizzata su dimensioni, tassi di crescita, asset allocation, esposizione internazionale e performance dei fondi considerati. La “parte B” analizza gli investimenti in infrastrutture, i relativi flussi di capitale, la tipologia, i settori di destinazione e la collocazione geografica di tali investimenti.

L’asset allocation dei fondi pensione considerati vede, a fine dicembre 2012, il 55,6% investito in reddito fisso e liquidità, il 28,1% in azioni e il 16,3% in investimenti alternativi, anche se con grande eterogeneità tra i diversi paesi. I PPRF investono il 60,2% in reddito fisso e liquidità, il 27,3% in azioni quotate e il 12,5% in investimenti alternativi. Tra i fondi pensione analizzati rientrano gli italiani COMETA e FONCHIM.