Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali, Alluvioni

ASSICURAZIONE DELLE ALLUVIONI NEL REGNO UNITO: LE CONDIZIONI PER L’EFFICACIA DI FLOOD RE

Flooding the market

Diana HORN, Michael K. MCSHANE


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


Link al paper


Come è noto, l’industria assicurativa e il Governo britannico hanno recentemente concordato l’istituzione di un nuovo fondo (Flood Re) per la copertura del rischio alluvione nelle aree particolarmente vulnerabili (1).

La frequenza degli eventi catastrofali di origine naturale e i danni ad essi conseguenti sono in forte aumento a causa, soprattutto, del cambiamento climatico e della crescente concentrazione della popolazione e delle abitazioni in zone esposte al rischio. Molti paesi, per questo motivo, si stanno sforzando di trovare approcci più efficienti per far fronte alle perdite economiche provocate dalle alluvioni e l’assicurazione viene sempre più spesso chiamata in causa a questi fini.

L’assicurazione contro il rischio alluvione, in effetti, comporta numerosi effetti positivi: fra cui il fatto che, applicando premi basati sul rischio o limitando l’offerta di coperture, viene  scoraggiato l'insediamento abitativo o commerciale  nelle zone più vulnerabili.

Inoltre, la struttura tariffaria applicata dalle imprese di assicurazione può fornire incentivi alla prevenzione del rischio, inducendo i proprietari di immobili a rafforzare le misure di protezione contro gli eventi catastrofali.

Flood Re, il nuovo piano destinato ad entrare in vigore nel 2015 nel Regno Unito, presenta caratteristiche innovative e di sicuro interesse.
Tuttavia, secondo gli autori, si tratta di uno schema complesso. E’ essenziale, affinché Flood Re possa contribuire a incentivare l’adeguamento al cambiamento climatico, che esso sia inserito in una strategia più ampia, che includa la pianificazione dell’utilizzo del territorio, la regolamentazione dell’attività edilizia, la gestione delle riserve idriche.

La comunità scientifica dovrà comprendere a fondo l’operatività di Flood Re prima di iniziare a investigare il ruolo che esso, eventualmente, potrà svolgere nel promuovere una risposta efficace ed efficiente al mutamento climatico.

_________________

(1) Si veda, in proposito, “Regno Unito: memorandum ABI/Governo per Flood Re, Fondo per zone a elevato rischio alluvioni”, in Panorama Assicurativo n. 117, luglio 2013 (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35001&hl=FLOOD%20RE