Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Impresa di assicurazione, Governance

FORMA ORGANIZZATIVA, STRUTTURA DI CONTROLLO E TURNOVER DEI CEO: UN’ANALISI SULLE IMPRESE DANNI NEGLI STATI UNITI

Organizational form, ownership structure, and top executive turnover: evidence from the property-casualty insurance industry

Jiang CHENG, J. David CUMMINS, Tzuting LIN


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


Link al Paper


Diverse ricerche hanno analizzato il turnover straordinario dei Chief Executive Officer – CEO nelle società. Il tasso di turnover può essere considerato un indicatore della qualità della corporate governance nella misura in cui risulta inversamente correlato alla performance dell’azienda.

Nel paper qui presentato viene esaminato il fenomeno nelle imprese di assicurazione Property & Casualty statunitensi, ponendolo in relazione con la struttura (società azionarie quotate e non quotate, imprese mutue) e con il tipo di controllo (familiare o no) della società.

L’analisi dimostra che le forme organizzative e le strutture proprietarie influenzano i meccanismi di corporate governance delle imprese di assicurazione e che il turnover straordinario dei CEO risulta inversamente correlato alla performance dell’impresa. Inoltre, il ricorso a persone esterne all’azienda per la sostituzione del capo d’impresa è prevalente quando il turnover è di carattere eccezionale e non routinario.

Il tasso di turnover dei CEO e il suo legame con le variazioni della performance d’impresa sono legati alla struttura organizzativa e proprietaria nei termini seguenti:

  • le imprese assicurative non quotate hanno un tasso di turnover non routinario dei CEO meno legato alle  variazioni della performance rispetto a quanto accade nelle imprese quotate;
     
  • i CEO espressione del controllo familiare, sia nelle imprese quotate sia in quelle non quotate, risultano i più difficili da rimuovere in caso di cattiva performance e i loro successori provengono in genere dalla famiglia controllante;
     
  • le società azionarie quotate, non caratterizzate da controllo familiare, presentano una maggiore correlazione tra tasso di turnover e performance aziendale;
     
  • le imprese mutue hanno la più ridotta probabilità di turnover e la più bassa sensitività ai risultati rispetto alle altre tipologie di imprese, ad eccezione di quelle a controllo familiare.

Lo studio è basato sull’analisi dei dati relativi a 751 imprese di assicurazione statunitensi Property & Casualty nel periodo 1993-2006.