Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

GUIDELINES PREPARATORIE PER SOLVENCY II: TRADUZIONE E FORMULARIO ONLINE PER EVENTUALI QUESITI

"EIOPA publishes the final guidelines for the preparation of solvency II (all official languages)” - “EIOPA establishes a Q&A tool on its Guidelines"


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


GUIDELINES (EU official languages) - Pagina di presentazione


Dopo la pubblicazione, lo scorso 27 settembre, della versione definitiva delle linee-guida per la fase preparatoria a Solvency II(1), EIOPA ha provveduto a tradurre il testo delle Guidelines in tutte le lingue dell’Unione. Le Autorità nazionali hanno ora tempo sino alla fine di dicembre per comunicare ad EIOPA la loro decisione di conformità alle disposizioni o per giustificare la scelta di non essere conformi (“comply or explain”).

Come noto, scopo delle Guidelines è far sì che supervisors e imprese di assicurazione siano pronti per l’entrata in vigore di Solvency II (e che, sul piano nazionale, il percorso verso l’adozione di Solvency II  venga realizzato secondo criteri di coerenza e coordinamento). Si ricorda che le linee-guida sono relative ai seguenti aspetti:

  • il sistema di governance e la gestione del rischio;
     
  • la valutazione a lungo termine del rischio di impresa (in base ai principi ORSA);
     
  • la trasmissione delle informazioni alle Autorità nazionali (reporting);
     
  • la richiesta di adozione di modelli interni (pre-application).

Sempre in riferimento alle linee-guida in questione, EIOPA ha anche realizzato alcune  webpages dedicate alla risposta ad eventuali quesiti, che possono essere posti attraverso apposito formulario online:

GUIDELINES Q&A:
https://eiopa.europa.eu/publications/eiopa-guidelines-new/qa-on-guidelines/index.html

Le domande possono essere formulate in ognuna delle lingue ufficiali dell’Unione. Le risposte saranno in linea di massima fornite entro 6 settimane.

_____________________

(1)  In proposito, si veda: “EIOPA pubblica la versione finale delle Guidelines  per la fase preparatoria di Solvency II”, in: Panorama Assicurativo n. 120, Ottobre  2013 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35223&est=1