Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Domanda di assicurazione

LA CINA È VICINA. I FATTORI CULTURALI NELLA DIFFUSIONE DELL’ASSICURAZIONE NEL PAESE DEL DRAGO RAMPANTE

Cultural Influence on Insurance Consumption: An Analysis of the Chinese Insurance Market

Ming Zhong, Zhenzhen Sun, Gene C. Lai, Tong Yu


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
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E’ ormai riconosciuto che lo sviluppo dell’assicurazione ha un’influenza positiva sul benessere complessivo delle famiglie e sulla salute economica delle imprese; è un fattore che contribuisce alla crescita economica di un paese.

In Cina, dove si è verificato negli ultimi decenni uno sviluppo economico impetuoso, che ha fatto del Paese asiatico la seconda economia a livello mondiale, non si è assistito a un proporzionale aumento della domanda di servizi assicurativi. Gli indici di densità e di penetrazione assicurativa pongono infatti la Cina, rispettivamente, al 61° e al 46° posto nel ranking mondiale (dati 2012, Sigma).

Il paper analizza le principali variabili che possono spiegare il  relativamente ridotto sviluppo del mercato assicurativo cinese, considerando un arco temporale che va dal 1980 al 2008.

L’ipotesi di partenza è che esista un retroterra culturale e sociale in grado di spiegare questa scarsa diffusione (culture influence hyphotesis) e che, quindi, siano prevalenti fattori di domanda, in particolare quelli connessi ad aspetti culturali, rispetto a ragioni derivanti da limitazioni e/o carenze dell’offerta.

Per valutare l’influenza del fattore culturale sulla domanda di assicurazione, gli autori scelgono di elaborare, in alternativa a valutazioni basate su indagini di opinione, due indici basati su variabili statistiche. Il primo indice si fonda sull’assunzione che il risparmio sia un perfetto sostituto della spesa in assicurazione e che, quindi, esista una correlazione inversa tra livello dei depositi bancari e volume dei premi assicurativi. Il secondo, invece, è costituito da un indice di urbanizzazione della popolazione: a una maggiore urbanizzazione dovrebbe corrispondere  una maggiore propensione ad assicurarsi.

I dati sembrano dimostrare la validità della culture influence hyphotesis nello spiegare il grado di sviluppo attuale delle assicurazioni in Cina.

Risulta infatti, in primo luogo, che l’acquisto effettivo di coperture risulta influenzato principalmente da fattori che incidono sulla domanda di assicurazione, molto meno da fattori che caratterizzano l’offerta. In secondo luogo, tra i fattori di domanda, quelli di natura culturale prevalgono rispetto a quelli di natura economica.

Lo studio evidenzia infine che, anche a livello internazionale, l’ipotesi della prevalenza dei fattori culturali sembra confermata.