Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Long-term care, Rendite

“LIFE CARE ANNUITY”: UN PRODOTTO ASSICURATIVO INNOVATIVO PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE RENDITE E DELLA LTC

The Life Care Annuity: a new empirical examination of an insurance innovation that addresses problems in the markets for life annuities and long-term care insurance

Jason BROWN, Mark WARSHAWSKY


THE JOURNAL OF RISK AN INSURANCE (2013) – WILEY ONLINE LIBRARY
http://onlinelibrary.wiley.com/journal/10.1111/%28ISSN%291539-6975


JOURNAL OF RISK AND INSURANCE, Vol. 80/Iss. 3-2013 Sommario


La Life Care Annuity – ossia un prodotto che combina una rendita vitalizia con una copertura per la non-autosufficienza (Long-Term Care) – mira a superare i problemi di ridotto sviluppo che si riscontrano per queste tipologie di prodotti assicurativi negli Stati Uniti(1).

L’integrazione delle due coperture può consentire di coinvolgere buona parte dei soggetti di norma esclusi dal mercato, ossia le persone in precarie condizioni di salute, con aspettative di vita più brevi.

Gli autori si avvalgono dell’Health and Retirement Study, una ricca banca dati concernente gli individui in pensione e le loro condizioni sanitarie, al fine di stimare - secondo numerose caratteristiche demografiche e sanitarie - le probabilità di transizione da uno stato di salute a uno di non-autosufficienza.

Ciò permette di effettuare un’analisi del rischio di disabilità e di mortalità in base a diversi profili rilevanti.

Gli autori rilevano che individui caratterizzati da rischiosità differente all’età di 65 anni presentano aspettative di spesa per LTC analoghe, ma la struttura tariffaria attualmente prevista sul mercato per le polizze LTC crea incentivi per separare gli individui in differenti “risk pools” sulla base delle caratteristiche osservabili, a giustificazione delle pratiche di underwriting seguite sul mercato.

Rilevano, inoltre, che prodotti di Life Care Annuity basati sulla differenziazione dei premi secondo il “genere” degli assicurati potrebbero rivelarsi efficaci per un pooling dei rischi, consentendo così l’accesso alle coperture LTC da parte di soggetti vicini al pensionamento o già in pensione e permettendo un acquisto più conveniente delle rendite vitalizie rispetto alle rendite stand-alone, soggette a fenomeni di selezione avversa.

_____________________

(1) Sullo stesso tema, si veda: “Sviluppare i mercati delle rendite e della LTC: le prospettive di un prodotto integrato”, in: Panorama Assicurativo n. 51, dicembre 2007 (Sezione “Focus”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=5311&est=1