Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali

TEMPESTA "CHRISTIAN" DI FINE OTTOBRE NEL NORD-EUROPA: PRIME STIME DEI DANNI

"Willis Re: UK insured losses from windstorm Christian £300m to £500m" - "Windstorm Christian (GuyCarpenter - Report Date: 28 October 2013)"


ARTEMIS (cit. dati di fonte WILLIS RE)
http://www.artemis.bm/

GUY CARPENTER
www.guycarp.com


ARTEMIS - Link alla press release

GUY CARPENTER - Link al documento


 

Una potente tempesta di origine atlantica, denominata "Christian", ha colpito il Nord Europa a partire dal 28 ottobre, provocando più di una decina di vittime, seri danni agli immobili e interruzioni alle reti di trasporto. 

Gli effetti più gravi si sono registrati nel Regno Unito, in parte della Francia settentrionale, in Olanda, Danimarca e Svezia.

Secondo quanto riportato da Artemis,  il  broker assicurativo Willis Re  è stato il primo a formulare una stima dei danni assicurati, limitatamente al Regno Unito: tale stima è pari  a un  ammontare compreso fra i 300 e i 500 milioni di sterline.

Per il complesso delle regioni europee colpite dalla tempesta, si può stimare un danno assicurato compreso tra 1 e 2 miliardi di euro. Per quanto riguarda il Regno Unito, una quota signficativa dei danni è stata provocata da caduta di alberi, caduta di tegole e rottura di finestre.

In termini di entità dei danni,  si può presumere che "Christian" sia comparabile alla tempesta "Kyrill" del gennaio 2007.