Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Assicurazione malattia, Analisi dei mercati

CILE: IN FORTE CRESCITA IL PESO DELLE ASSICURAZIONI DELLA SALUTE

Participacion de seguros de salud en prima de colectivos de vida mas que se duplica en 2013 (AACH) - Los seguros de salud colectivos crecen y lideran la participación del mercado (BDSAL)


AACH – ASOCIACION DE ASEGURADORES DE CHILE A.G.
http://portal.aach.cl/

BDSAL – BOLETIN DIARIO DE SEGUROS (INESE)
http://www.inese.es/


AACH (02.10.2013) - Link alla press release

BDSAL (26.9.2013) - Link alla press release


Secondo i dati pubblicati dall’Associazione cilena  delle imprese di assicurazione (Asociación de Aseguradores de Chile, AACH), dal 2003 ad oggi la raccolta premi del ramo salute ha registrato  una crescita media annua del 13,1%, superando – nel confronto sullo stesso periodo – sia il comparto vita  (7,8%)  sia il Prodotto Interno Lordo (4,8%).

Le assicurazioni della salute hanno così acquisito un ruolo trainante nell’ambito della raccolta premi complessiva del comparto vita:  nel 2003 il ramo salute aveva un peso del 4,7%, è salito al 7,3% nel 2012.

La tendenza è da attribuirsi alla maggior rilevanza assunta dalle assicurazioni collettive per la salute rispetto a quelle individuali: nel corso di un decennio, infatti, il totale premi del ramo – espresso in valuta locale – è passato da 3,2 milioni (di “Unidad de Fomento”) a 9,9 milioni. Il peso delle polizze collettive malattia sul totale dei rami vita, che era pari al 25,5% a dicembre 2012, è salito al 62,5% a fine giugno 2013.

Alla base di tale sviluppo vi sarebbe – principalmente –  un aumento della domanda di servizi sanitari, dovuto a un maggior sviluppo dell’economia e dell’occupazione.